Milan, disastro andata: dopo il Napoli doveva essere tutto più facile - Milan News 24
Connettiti con noi

Editoriali

Milan, disastro andata: dopo il Napoli doveva essere tutto più facile

Pubblicato

su

Calhanogu Kessié

Terminato il girone di andata ora si pensa al futuro tracciando ovviamente un bilancio di quello che è stato il campionato rossonero

19 gare di campionato per tracciare un primo bilancio della stagione rossonera, malgrado tutto ancora in vita grazie alle coppe che fino ad ora hanno fatto da contraltare ad una situazione decisamente imbarazzante. La gara con la fiorentina incornicia un quadro (campionato) bianco, senza colori e sfumature, senza possibilità di interpretazione nè di contraddittorio. Il Milan della Serie A, oggi, è un quadro bianco colorato soltanto di pochi punti, più utili a guardarsi tranquillamente le spalle che a guardare in prospettiva europea.

IL GIRONE DI ANDATA- Il girone di andata lo possiamo suddividere in tre blocchi: le prime 7 gare, le 6 gare centrali e le ultime 6 gare. Nelle prime 7 gare  il Milan ha totalizzato 12 punti contro Crotone, Cagliari, Lazio, Udinese, Spal, Sampdoria e Roma. Nelle 6 successive contro Inter, Genoa, Chievo, Juventus, Sassuolo e Napoli i rossoneri hanno totalizzato 7 punti, segno evidente che la crisi aveva preso drammaticamente campo, con la speranza che finisse proprio contro la squadra di Sarri, incontro che metteva fine al ciclo di gare più difficili con le squadre di vertice.

LE ULTIME 6- Superata in malo modo la gara di Napoli si ricomincia con il Toro e con la speranza il Milan possa finalmente procedere verso il recupero ed invece il disastro continua, perchè di questo si parla, di disastro che tuttavia gode della possibilità di rettifica grazie al girone di ritorno. Lo 0-0 casalingo con il Toro costa a Montella la panchina, arriva Gattuso che di primo acchitto regala subito il primo punto al Benevento, autore della più bella gara della stagione.

Gli incontri successivi portano 3 punti casalinghi contro il Bologna, prima delle sonore sconfitte con Verona ed Atalanta. Firenze arriva invece dopo la vittoria nel Derby ma anche qui parliamo di un punto preso al termine di una gara piatta, accesa soltanto nel finale. Insomma le 6 gare che avrebbero dovuto rappresentare la svolta portano invece soltanto 6 punti, il trend peggiore in base all’analisi proposta. Il Milan al momento si trova in undicesima posizione con 25 punti, l’Europa nonostante tutto è ancora accessibile, addirittura la Champions ma solo vincendo l’Europa League.

FIORENTINA- La gara con la Fiorentina è stata un po’ “falsata” dalla stanchezza derivante dai 120 minuti pregressi spesi con l’Inter, la formazione per il girone di ritorno dovrebbe essere la stessa scesa in campo al Franchi, unico neo Borini esterno d’attacco, una scelta che ancora oggi appare incomprensibile ma con il tempo Gattuso correggerà anche questa.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.