News
Juve Milan, la tentazione di Allegri! Il tecnico vorrebbe far partire lui dal primo minuto, decisione solo a ridosso del match. Cosa filtra
Juve Milan, Massimiliano Allegri è fortemente tentato dalla possibilità di schierare titolare Fikayo Tomori: l’inglese è pienamente recuperato
Ottime notizie giungono da Milanello in vista del cruciale scontro al vertice di domani sera contro la Juventus. Il Milan capolista, guidato da Massimiliano Allegri, ritrova il suo pilastro difensivo: Fikayo Tomori ha smaltito il risentimento all’adduttore rimediato contro il Napoli ed è tornato ad allenarsi in gruppo, rendendosi disponibile per la trasferta.
Il recupero lampo dell’inglese, certificato dagli esami che avevano escluso lesioni gravi, risolve parzialmente i grattacapi del tecnico livornese, che in questo inizio di stagione ha fatto della solidità difensiva il suo marchio di fabbrica, grazie anche al sapiente lavoro di costruzione della rosa orchestrato dal DS Igli Tare.
Il Dilemma Di Allegri: Tomori O De Winter? Il Muro Difensivo Non Si Tocca
Non solo Tomori sarà convocato, ma, come riporta Tuttosport, potrebbe addirittura scendere in campo dal primo minuto. Nonostante Allegri avesse provato Koni De Winter nelle sessioni precedenti, la prontezza nel recupero di Tomori potrebbe convincerlo a riproporre la “solita” difesa a tre, un muro che non subisce gol su azione da oltre un mese.
Il duello tra l’inglese e l’ex bianconero De Winter è di fatto l’unico vero dubbio di formazione che Massimiliano Allegri scioglierà soltanto oggi durante la rifinitura. La linea a tre composta da Tomori, Matteo Gabbia e Strahinja Pavlovic rappresenta la miglior garanzia di compattezza per affrontare l’intensità della Juventus.
Novità Forzate E Certezze In Attacco
Per il resto della formazione, l’assetto tattico che ha portato il Milan al primo posto in Serie A sarà confermato, con una sola novità forzata: l’assenza dello squalificato Pervis Estupiñán. Sulla fascia sinistra, Allegri lancerà il giovane talento del vivaio, Davide Bartesaghi, un segnale forte sulla volontà di valorizzare la linea verde in assenza di alternative.
Il centrocampo è intoccabile: a destra Alexis Saelemaekers garantirà equilibrio, mentre in mezzo al campo sarà confermatissimo il trio che sta facendo la fortuna del Milan, composto da Youssouf Fofana, Luka Modrić e l’ex di turno, Adrien Rabiot. La presenza di Modrić e Rabiot, colpi maestri del DS Igli Tare, garantisce ad Allegri la qualità e la fisicità necessarie per dominare il centrocampo.
In porta, ovviamente, ci sarà Mike Maignan. In attacco, accanto all’inamovibile e prolifico Christian Pulisic, agirà ancora una volta Santiago Giménez. Il messicano, pur cercando ancora il suo primo gol in campionato, è apprezzato da Allegri per il suo lavoro tattico e il suo supporto al reparto, un’applicazione che lo vede in vantaggio su Christopher Nkunku e Rafael Leao.
La sfida contro la Juventus è il secondo, cruciale banco di prova per il Milan di Allegri e Tare in questa stagione.
