Il buio è terminato, il Milan è tornato: ecco perché credere nel rinascimento rossonero - Milan News 24
Connettiti con noi

Editoriali

Il buio è terminato, il Milan è tornato: ecco perché credere nel rinascimento rossonero

Pubblicato

su

Higuain

Lunghi periodi di buio sono stati quelli che ha vissuto ogni tifoso rossonero negli ultimi anni. Dopo aver toccato il fondo però, il Milan è pronto a risalire e gli elementi per crederlo ci sono

GLI ULTIMI SUCCESSI – Era il 15 maggio 2011 quando i rossoneri festeggiavano il 18esimo scudetto della storia del Milan. Difficile era in quel momento immaginarsi ciò che sarebbe successo negli anni successivi, e a dire il vero, parlandone oggi, era praticamente impossibile indovinarlo. L’anno dell’ultimo scudetto è stato l’anno dei campioni, dei fuoriclasse, degli Ibrahimovic e dei Thiago Silva, dei Boateng e dei senatori Pirlo, Nesta e Gattuso.

L’INIZIO DEL DECLINO – La stagione successiva il Diavolo prova a fare il bis, ma non aveva fatto i conti con la fame e la tenacia della Juventus di Antonio Conte, che ha poi dominato la competizione per tutti gli anni successivi, fino ad oggi. Quel fallimento, quello scudetto sfumato all’ultimo è stato un clamoroso spartiacque per la storia rossonera. Dopo la disfatta infatti, due eventi hanno sconvolto il destino del Diavolo. Maggio 2012, termine della stagione, i senatori salutano per sempre San Siro: dicono addio Nesta, Gattuso, Inzaghi, Zambrotta e Van Bommel. A ciò si aggiunge due mesi più tardi la doppia clamorosa cessione degli ultimi due campioni rimasti: Ibra e Thiago entrambi al Psg.

IL BUIO TOTALE – Da lì in poi la crisi rossonera è esplosa. Berlusconi non ha più le energie fisiche, mentali ed economiche per custodire il Diavolo e gli effetti sono drammatici. Nella stagione 2013-14, dopo il doppio scontro contro l’Atletico Madrid, il Milan saluta anche la Champions League, che, da quel momento, non è più stato in grado di riabbracciare. La luce in fondo al tunnel sembrava vicina con la storica e dolorosa decisione da parte del presidente più vincente della storia del calcio: il Milan, il 13 Aprile 2017, passa alla gestione cinese di Yonghong Li. Rivoluzione societaria, via Galliani, dentro Fassone e Mirabelli. Una campagna acquisti milionaria sembrava aver segnato l’inizio di un ciclo vincente, ma la realtà è stata drammaticamente opposta. Come è andata con i cinesi lo sappiamo tutti: una gestione tanto misteriosa quanto caotica, che si è conclusa il 9 luglio di quest’anno dopo che il proprietario Li non è stato capace di coprire in tempo il debito contratto con Elliott, fondo che quindi ha rilevato, e tutt’ora gestisce, il club di via Aldo Rossi.

IL RINASCIMENTO ROSSONERO – Da lì ecco lo stravolgimento, l’ennesimo: fuori Fassone e Mirabelli, spazio ad un consiglio d’amministrazione affidabile e ai milanisti Leonardo e Maldini in dirigenza. Questo però sembra essere il definitivo cambiamento, dopo che il fondo era già stato ampiamente toccato. A Milanello inizia a respirarsi un’altra aria. Per i giocatori allenarsi di fronte a certe figure diventa fonte di stimolo e motivazione. Sul mercato poi Leonardo ha eseguito alcuni capolavori, ai quali tanto bene aveva abituato i tifosi rossoneri: arriva Higuain, ovvero il primo grande fenomeno in attacco dopo l’addio di Ibrahimovic. Arriva Caldara, che con Romagnoli formerà una coppia difensiva di una qualità mai vista a Milanello dai tempi di Thiago e Nesta. Viene confermato Gattuso, miglior timoniere che un Milan composto da cuori rossoneri potesse desiderare. Al momento, essendo la stagione appena iniziata, possiamo parlare solo di sensazioni. Ma una cosa è certa: questi colori sono tornati a brillare e ad essere considerati da tutti. E’ stato in tal senso emblematico l’inchino di Sergio Ramos a Maldini al termine di un’amichevole estiva contro il Real Madrid, simbolo di quel rispetto verso una storia che da quest’anno tutti hanno ricominciato a studiare.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.