News
Cardinale Milan, il bilancio non mente e svela la strategia del numero uno di RedBird: obiettivo chiaro per il futuro del club rossonero
Cardinale Milan, non mente il bilancio del club rossonero: Gerry Cardinale, numero uno di RedBird, vuole accelera la crescita della società
Non è solo il campo a sorridere al Milan, ma anche e soprattutto i numeri. Il bilancio del club rossonero continua a registrare risultati eccezionali, confermando la solidità della gestione economica sotto la proprietà RedBird. Marco Pasotto, giornalista di gazzetta.it, ha evidenziato come l’ottimismo in Via Aldo Rossi sia dettato non solo dai risultati sportivi, ma da una crescita finanziaria senza precedenti.
Cardinale Milan, il bilancio sorride: ricavi record e patrimonio in crescita
«Il +3 non è la sola buona notizia. C’è anche un’altra voce, a cui tengono molto al quarto piano di Casa Milan, che prosegue nei miglioramenti. Ed è quella dei ricavi», ha sottolineato Pasotto. La voce relativa ai proventi ha raggiunto la cifra monstre di 495 milioni di euro, segnando un incremento del +10% rispetto alla stagione 2023-24 e stabilendo un nuovo record assoluto per il club rossonero (il dato include anche il player trading).
Parallelamente, è in aumento anche il patrimonio netto, che passa da 196,3 milioni a 199 milioni di euro. Questa situazione di forte solidità permette alla proprietà di osservare senza affanni l’impatto di stagioni senza competizioni europee, come quella attuale, che inevitabilmente inciderà sul bilancio. Il club si è mosso per tempo per assorbire un potenziale calo nei ricavi UEFA, rafforzando le altre fonti di revenue.
La Priorità Agli Investimenti Sportivi E Alle Infrastrutture
La dirigenza di Casa Milan ci tiene a sottolineare che i ricavi generati vengono immediatamente reinvestiti dando priorità assoluta al progetto sportivo. La prova tangibile di questa strategia è data dalle cifre: nel corso degli ultimi due esercizi sono state investite risorse lorde per oltre 250 milioni di euro sui calciatori. Questo dato certifica la volontà di mantenere alta la competitività della squadra di Massimiliano Allegri, supportandola con acquisti mirati.
Oltre alla prima squadra, la visione di RedBird abbraccia un orizzonte di lungo termine. Il club ha infatti investito nel progetto Milan Futuro (modello di sviluppo delle giovani promesse) e, in modo cruciale, nel capitolo stadio. L’obiettivo del nuovo San Siro è al centro della strategia: sono state acquisite aree e avviato un percorso da oltre 40 milioni di euro (già stanziati). L’obiettivo dichiarato è valorizzare l’investimento e contribuire alla riqualificazione dell’area, in collaborazione con il Comune. La visione di RedBird, osservano dalla proprietà, è di lungo periodo e ha come obiettivo accelerare la crescita della società mettendo a frutto competenze e partnership globali, trasformando il Milan in una potenza sportiva ed economica mondiale.
