News
Ricci, serve la svolta: il centrocampista si è dimostrato poco coraggioso nelle scelte per sua stessa ammissione. E Gattuso…
Ricci, acquisto estivo del Milan, è chiamato alla svolta tecnica e di personalità: Gattuso, CT della Nazionale, osserva interessato
I recenti risultati del Milan contro le neopromosse Cremonese e Pisa hanno messo a nudo i limiti attuali della squadra, che fatica enormemente contro team che si difendono con il blocco più basso e cercano spesso la palla alta. A fine gara, come riporta Calciomercato.com, l’opinione si è divisa: per Allegri il pareggio è un punto guadagnato per l’obiettivo finale, mentre Modric è stato più netto, parlando di due punti persi.
La cronaca parla di una squadra che ha pagato dazio alle assenze fondamentali di Rabiot e Pulisic. Se con la Fiorentina erano bastati Leao e un plus di buona sorte, con il Pisa la squadra ha pagato a caro prezzo. Il tema della rosa corta e delle alternative non all’altezza torna prepotentemente attuale.
Ricci: tra luci e ombre
Anche Samuele Ricci, come Gimenez e Nkunku, è finito sotto la lente d’ingrandimento, mostrando un rendimento altalenante:
✅ COSA VA
- Primo Assist: Ricci ha iscritto il suo nome nel tabellino con il primo assist con la maglia del Milan in occasione del gol di Rafael Leao.
- Tattica: Dal punto di vista tattico, Samuele si è mosso bene nelle due fasi, accompagnando l’offensiva e dando manforte a Modric in quella difensiva.
❌ COSA NON VA
- Troppo Scolastico: Ricci è sembrato troppo scolastico in alcune giocate in orizzontale, timoroso di perdere palloni.
- Mancanza Di Coraggio: Per sua stessa ammissione, deve avere «più coraggio con la palla» e «migliorare sulla concretezza». L’esempio più lampante è l’occasione nel secondo tempo di mandare in porta Leao, ma «non se l’è sentita di verticalizzare».
Crescita attesa e il peso di San Siro
In questo momento, l’ex Torino sta pagando una condizione non perfetta e il peso di “San Siro”. Ricci ha una cifra tecnica sicuramente di livello ed è lecito aspettarsi da lui la giocata illuminante e in verticale.
Nei prossimi giorni e settimane, dovrà lavorare su questi aspetti perché tutti si aspettano una crescita, Gennaro Gattuso in primis, in ottica Nazionale.
