Ahi servo Milan, di dolore ostello: nave senza nocchiere in gran tempesta
Connettiti con noi

Editoriali

Ahi servo Milan, di dolore ostello: nave senza nocchiere in gran tempesta

Pubblicato

su

Speranze naufragate, patimenti incessanti: nel Milan non alberga altro che dolore da tanto, ormai troppo tempo

Nel sesto canto del Purgatorio Dante da sfogo ad un’amara invettiva nei confronti dell’Italia, abbandonata da troppo tempo a sé stessa e malata di malgoverno. «Ahi servo Milan, di dolore ostello: nave senza nocchiere in gran tempesta», provando a sostituire la nostra penisola con un altro soggetto, potremo convenire che il risultato o quantomeno il senso non si discosti di molto dall’originale. Speranze naufragate e patimenti incessanti: da tanto tempo ormai nel club rossonero non alberga altro che dolore. L’ultima vicenda, con il virtuale licenziamento di Boban e l’ennesima rivoluzione societaria messa in atto, è solo l’ennesima coltellata al petto per i tifosi del Diavolo.

Dante invita l’Italia, nel suo canto, a guardare entro i suoi confini, per scoprire che non c’è parte di essa che gode la pace. Lo stesso si può amaramente constatare all’interno del Milan. A tal punto che qualche sostenitore potrebbe cominciare a chiedersi a che scopo tanti anni fa i migliori interpreti del panorama calcistico mondiale (dai giocatori agli allenatori, dai presidenti ai dirigenti) abbiano contribuito a costruire una delle strutture più celebri e invidiate di sempre. Ugualmente vediamo poi che l’Alighieri si interroga sull’utilità delle leggi ordinate dal lontano Giustiniano, dal momento che poi nessuno dopo di lui ha provato a metterle in pratica.

Allora forse, come gli italiani avrebbero dovuto impedire che il paese andasse in rovina, affidato a gente incapace, anche i milanisti dovrebbero alzare sempre più la voce: perché se Dante accusa Alberto I d’Asburgo di aver abbandonato l’Italia, una simile responsabilità può essere attribuita alle figure di potere, proprietari del Milan i quali negli ultimi tempi hanno lasciato che l’amato Diavolo, proprio come lo stivale, diventasse una bestia indomabile e selvaggia, condotta a mano per le briglie e non tenuta a bada dagli sproni.

Tanto il lamento risulta più forte e i toni dell’invettiva assumono sfumature più aspre, quanto più forti vuol dire che sono l’affetto e la compassione per il soggetto in questione. Vengano i responsabili, uno per uno, poiché non è certamente Elliott il primo, l’ultimo né l’unico male capitato ai colori rossoneri.

Vengano i responsabili (inutile nominarli) a vedere come anno dopo anno si alternano dirigenti, allenatori, giocatori con un ritmo e una frequenza disarmante. Vengano a vedere come il litigio finale, le fratture e i progetti stravolti sono gli unici comuni denominatori delle ultime stagioni milaniste. E come Dante faceva di Firenze, nei versi finali della sua invettiva, un’ammalata che non trova riposo nel letto e cerca di lenire le sue sofferenze rigirandosi di continuo, lo stesso si può dire del caro vecchio Milan, coperto ormai da troppe ferite per poter godere di un sereno riposo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.