Connect with us

News

Esonero Conceicao: decisione immediata o rinviata a fine stagione?

Milan news 24

Published

on

Conceicao


Il futuro di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan? Dopo la sconfitta contro il Napoli nell’ultimo turno di campionato, appare sempre più incerto.

Il risultato negativo maturato contro gli uomini di Antonio Conte allo stadio Diego Armando Maradona ha infatti riacceso con particolare incisività il dibattito sulla permanenza del tecnico portoghese alla guida dei rossoneri, in un momento fondamentale della stagione, che potrebbe determinare scelte importanti da parte della dirigenza.

I dubbi tecnici

Quello che non è certamente sfuggito anche agli occhi dei meno critici è il fatto che il Milan sia entrato in campo con un atteggiamento ben poco idoneo al match, subendo il gol del vantaggio partenopeo dopo appena un minuto dall’inizio della gara, quale frutto di una disattenzione difensiva che ha caratterizzato anche diverse altre partite della gestione Conceicao.

La situazione è poi precipitata dopo il raddoppio di Lukaku, che ha messo in evidenza le fragilità di una squadra ancora alla ricerca di identità e convinzione.

Qualcosa è cambiata nel secondo tempo, quando si è intravisto qualche segnale di reazione, culminato con la rete di Jovic a cinque minuti dal termine, servito da Theo Hernandez dopo uno scambio con Leao, inserito solo a inizio ripresa. Una rete che, però, non solo non ha evitato la sconfitta, ma ha anche acuito le critiche dei tifosi, sempre più delusi dal progetto tecnico che, a parte la parentesi della Supercoppa, ha regalato poche soddisfazioni.

La Champions League è un miraggio

Con questo risultato, peraltro, il Milan vede sfumare in modo definitivo le residue speranze di qualificazione alla prossima Champions League, un obiettivo che la società considerava fondamentale. Non è certo un caso che le quotazioni sull’impegno dei rossoneri nella prossima principale competizione europea siano precipitate e che, in alcuni bookmaker e piattaforme di betting di alcuni nuovi casinò non AAMS 2025, siano addirittura state cancellate, non prevedendo pertanto che il Milan possa raggiungere questo obiettivo.

Al netto di quanto sopra, al Milan e alla sua tifoseria rimane un unico obiettivo stagionale. Eliminato dalle competizioni europee e impegnato a contenere i danni in campionato, è la Coppa Italia il possibile salvagente di Conceicao, in vista della doppia sfida di semifinale contro l’Inter, in un derby che assume contorni ancora più netti per il destino dell’allenatore portoghese.

Il destino di Conceicao

Insomma, appare chiaro come la dirigenza rossonera si trovi ora davanti a un bivio: procedere immediatamente all’esonero o attendere la fine della stagione?

Le voci di corridoio suggeriscono il nome di Mauro Tassotti come possibile traghettatore, una soluzione interna ad interim che potrebbe assicurare continuità senza stravolgimenti. Tassotti, recentemente entrato nello staff di Daniele Bonera e ora con Massimo Oddo nel Milan Futuro, è una figura che gode di grande fiducia e autorevolezza nell’ambiente, e potrebbe dunque essere indiziato per accompagnare il club, faticosamente, verso la fine della stagione.

Tuttavia, i bookmaker sembrano suggerire come lo scenario principale sia quello di una conclusione naturale del rapporto a fine stagione indipendentemente dai risultati che arriveranno e, dunque, anche in caso di vittoria della Coppa Italia da parte del Milan.

Insomma, la società sembra aver già deciso di archiviare questa annata deludente, e sta iniziando a pianificare il prossimo futuro, anche in assenza di indicazioni chiare su chi sarà il prossimo direttore sportivo e, di conseguenza, il prossimo allenatore.

Forse è proprio questo ciò che allarma maggiormente i tifosi, che nonostante due stagioni decisamente al di sotto delle aspettative, si domandano se effettivamente l’area sportiva continuerà o meno ad essere gestita dallo stesso management. Un’ipotesi che non sembra esaltare la piazza, sempre più desiderosa di fronteggiare un cambiamento radicale che possa riportare il Milan ai vecchi fasti. In tutto questo, forse, l’unica certezza sembra essere proprio l’addio di Conceicao a fine stagione.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.