4 maggio 1949: la tragedia di Superga portò via il Grande Torino
Connettiti con noi

News

4 maggio 1949: la tragedia di Superga portò via il Grande Torino

Pubblicato

su

A 71 anni di distanza si commemora quella che fu la squadra più forte dell’epoca e forse dell’intera storia italiana

Era un pomeriggio piovoso con le nuvole basse, come recita la canzone “Quel giorno di pioggia” dei Senso Unico. Erano le 17,03 del 4 maggio 1949 quando uno schianto portò via all’Italia ed al Mondo quello che forse è stato forse il più forte undici della storia di questo sport. Il Grande Torino terminò la sua corsa insieme a quell’aereo contro i bastioni della Basilica di Superga, sulla collina che circonda il capoluogo sabaudo. 31 vittime, nessun superstite.

Gli ultimi ad incontrare capitan Mazzola e compagni furono i giocatori del Milan all’aeroporto di Barcellona; il Toro rientrava da Lisbona, i rossoneri andavano a Madrid per affrontare il Real. Da 71 anni, ogni 4 maggio, sulla collina si radunano i tifosi granata con il capitano di turno che esattamente alle 17,03 legge i nomi di quelle vittime. Una celebrazione che quest’anno non si è potuta celebrare causa coronavirus; pochissimi i presenti, solo quelli che le normative attuali permettono. Un’altra “vittima” della pandemia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.