Uefa, parola all'esperto: «La sentenza non è equa. Giusto ricorrere al Tas» - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Uefa, parola all’esperto: «La sentenza non è equa. Giusto ricorrere al Tas»

Pubblicato

su

Uefa

Alberto Porzio, esperto di diritto sportivo, ha parlato della sentenza Uefa e del ricorso che il Milan farà al Tas in appello

Intervistato da Luca Pagni, Alberto Porzio, socio fondatore dello studio legale LegisLab a Milano è ritenuto uno dei massimi esperti di diritto sportivo. Ecco le sue parole relative alla sentenza Uefa nei confronti del Milan: «Ne posso dare un giudizio in base al comunicato ufficiale, non essendo state ancora comunicate le motivazioni. Mi sembra particolarmente severa: guardando ad altri precedenti e alle sanzioni comminate ad altri club. Soprattutto perché al Milan è stato concessa una finestra più ridotta che in altre occasioni: in pratica, ha meno stagioni per raggiungere il pareggio di bilancio rispetto a quanto accaduto in passato con decisioni simili. Ma non solo: la multa di 12 milioni è in’unica soluzione e anche questo non aiuta di certo a raggiungere la parità. Infine, c’è la possibilità di essere estromessa dalle competizioni Uefa, complicando ancora di più il cammino per il risanamento dei conti, anzi rischiando di rinviarlo ancora bel tempo».

SUL RICORSO AL TAS – «Vendetta della Uefa? Difficile da dire. Penso, invece, che sia stato giusto ricorrere al Tas, visto che lo stesso organismo di Losanna aveva sottolineato che la sanzione doveva essere proporzionale. Certo, proprio per le ragioni che dicevo prima. Perché il Milan ritiene che le sanzioni non siano stato proporzionali. C’è spazio di manovra anche per i precedenti nei confronti di altre società».

FAIR PLAY FINANZIARIO – «Dal punto di vista della loro applicazione le regole in vigore destano più di una perplessità. Non sono uniformi rispetto a tutti i club. Anzi: ha peggiorato la situazione, perché i club più ricchi hanno maggiore spazio di manovra. Mentre chi vuole recuperare terreno, come il Milan in questo caso, non riesce a farlo per il timore delle sanzioni. Anche Inter e Roma hanno avuto gli stessi problemi. Fateci caso: in ogni girone di qualificazione della Champions sono passate le due squadre con il maggiore fatturato. E questo è accaduto in tutti e otto i gironi».

”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.