San Siro, demolizione in 235 giorni: ecco il progetto
Connettiti con noi

News

San Siro, demolizione in 235 giorni: ecco il progetto

Pubblicato

su

San Siro

San Siro, demolizione in 235 giorni. Si parte dagli elementi non strutturali, poi primo, secondo e terzo anello. Ecco gli aggiornamenti

Milan e Inter ormai hanno deciso: addio al vecchio San Siro per dar vita ad un nuovo stadio. Probabilmente l’impianto sorgerà a Sesto San Giovanni, nelle ex aree Falck, ma ancora non è ufficiale: bisognerà infatti aspettare la decisione definitiva sui progetti ancora in corsa (Sala vorrebbe vendere San Siro ai due club).

Intanto il Corriere della Sera ha fatto un’analisi della situazione: «Oltre ai costi dei lavori vanno considerati gli imprevisti legati alla ristrutturazione che potrebbero comportare ingenti somme di denaro al di fuori del budget stimato. Prendendo in considerazione tali costi congiuntamente ai mancati introiti sopra illustrati e alla maggior durata dell’intervento appare evidente che i teorici risparmi legati allo scenario di ristrutturazione non risultano veritieri».

Interessanti i tempi di demolizione. Secondo il dossier della nota testata milanese, San Siro verrà distrutto in 235 giorni seguendo diverse fasi. In otto mesi verranno tolti prima gli elementi non strutturali, poi si passa ad alcuni accorgimenti per evitare l’emissione di polveri. Si inizia dalla demolizione del primo anello, per proseguire con il secondo e con il terzo: «La decostruzione è un viaggio a ritroso nel tempo perché il primo compito della flotta di macchine con frantumatore sarà quello di attaccare il primo anello realizzato tra il 1925 e il 1926. Si parte da qui, dal primo anello. Per velocizzare i tempi verranno messe in campo molte macchine frantumatrici. Le macerie verranno accumulate alla base del secondo anello per permettere alle macchine di posizionarsi a una quota superiore». Via poi le quattro torri, simbolo vero e proprio dello stadio, infine verranno sradicate le fondamenta.

Sulle tempistiche: «Se il progetto del nuovo stadio di Milan e Inter dovesse andare in porto, la scomparsa del glorioso San Siro avverrà in 235 giorni. Otto mesi di lavori dove prima sparirà il primo anello, poi toccherà al secondo, al terzo alle torri alle coperture. Fino a estirpare le fondazioni e cancellare per sempre le tracce della Scala del calcio. Come se San Siro non fosse mai esistito».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.