Juve esclusa dalla Champions? Possibili conseguenze e ripescaggi
Connettiti con noi

News

Juve esclusa dalla Champions? Possibili conseguenze e ripescaggi

Pubblicato

su

Juve esclusa dalla Champions? Possibili conseguenze e ripescaggi. Tutti i possibili scenari

Juve esclusa dalla Champions? Possibili conseguenze e ripescaggi. Tutti i possibili scenari. Non si è ricomposta la frattura tra la Uefa e i tre club fondatori della Superlega (Real Madrid, Juventus e Barcellona). Sussiste ancora il rischio di essere esclusi dalla Champions.

La Gazzetta dello Sport analizza così la vicenda da un punto di vista legale: «Dopo la lettera dei tre club, che annunciava l’intenzione di non accettare sanzioni da Nyon e sottintendeva il ricorso a una battaglia giudiziaria basandosi sul Trattato Ue, Ceferin non si muove di un centimetro. (…) Se davvero si arriverà a una battaglia legale. A un’eventuale squalifica i club risponderebbero con una richiesta (probabilmente accolta) di sospensiva al Tas. Ma poi le notizie importanti potrebbero arrivare dalla Corte di Giustizia Ue alla quale s’è rivolto il tribunale di Madrid per avere conferma che opporsi alla creazione di una Superlega violerebbe le regole del Trattato sulla libera concorrenza».

Il Corriere dello Sport salta invece alle conclusioni: «Se il procedimento disciplinare della Uefa contro Juventus, Real Madrid e Barcellona dovesse portare all’esclusione dalla Champions, questo avrebbe a cascata delle ripercussioni anche su altri club: per esempio il Napoli andrebbe in Champions, la Roma in Europa League, il Sassuolo in Conference League. Se poi la serie di ricorsi andasse per le lunghe, eventuali sanzioni sarebbero rimandate alle stagioni successive».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.