News
Allegri sorride: quel dato rende possibile il sogno scudetto! La statistica sui rossoneri non mente
Allegri può sorridere per il rendimento difensivo del Milan: i rossoneri hanno subito solo 3 gol in 8 partite ufficiali. Sogno scudetto possibile?
Il Milan di Massimiliano Allegri ha mostrato un cambiamento significativo, specialmente nel reparto difensivo, un aspetto che, storicamente, è sempre stato un marchio di fabbrica del tecnico livornese. Come sottolineato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, la difesa d’acciaio è il primo passo verso il successo finale, un vero e proprio mantra del tecnico.
Il quotidiano romano rafforza questa tesi con un dato statistico schiacciante, che lega a doppio filo il trionfo in campionato alla solidità arretrata: «È molto probabile che la squadra che vince lo Scudetto abbia anche la miglior difesa del campionato. La storia è lì a testimoniarlo: negli ultimi 18 anni di Serie A, è capitata una sola volta (nel 2019-2020 con la Juventus di Sarri) che la squadra senza la miglior difesa del torneo vincesse il campionato».
Questo dato storico pone l’accento sull’importanza cruciale della fase difensiva, un settore in cui il Milan sta rapidamente scalando le gerarchie. I rossoneri, pur non avendo al momento la difesa meno battuta della Serie A, sono estremamente vicini al primato e mostrano un rendimento difensivo complessivo di altissimo livello.
Attualmente, «il Milan non risulta essere la difesa meno battuta del campionato: al primo posto c’è la Roma con due sole reti subiti in sei partite». Tuttavia, i progressi compiuti dalla squadra di Allegri sono evidenti se si allarga l’analisi all’intera stagione: «ma i rossoneri sono subito alle spalle dei giallorossi con tre gol subiti in totale, anche considerando le due gare di Coppa Italia che Modric e compagni hanno disputato contro Bari e Lecce. Tre gol concessi in otto partite totali». Un dato che testimonia la ritrovata stabilità della squadra.
La solidità difensiva, dunque, non è solo una cifra stilistica, ma un requisito fondamentale che il Milan sta costruendo per porre le basi per la corsa allo Scudetto.
