HANNO DETTO
Simonelli annuncia: «Stage per la Nazionale? Faremo di tutto per aiutare gli Azzurri ma c’è un problema legato al calendario. Ecco quale»
Simonelli, presidente della Lega Serie A, ha fatto il punto sul possibile stage della Nazionale in vista dei playoff Mondiali: le dichiarazioni
Il vertice della Lega Serie A, Ezio Simonelli, è intervenuto allo Sport Industry Talk per discutere il supporto del massimo campionato alla Nazionale Italiana, in vista degli spareggi per i Mondiali 2026. Simonelli ha assicurato il massimo sforzo, pur evidenziando complessità logistiche.
Adesione Totale Per Il Raduno Nazionale
Riguardo la richiesta avanzata dal presidente Gravina di organizzare un raduno preparatorio (stage) prima dell’appuntamento di marzo, Simonelli ha garantito la piena collaborazione dei club:
PAROLE – «La Serie A si adopererà per essere vicina alla FIGC e alla Nazionale. È motivo di orgoglio collettivo qualora l’Italia si qualificasse ai Mondiali. Il presidente Gravina ha già sollecitato la disponibilità per un raduno e ritengo che le società si uniranno a questa iniziativa con grande entusiasmo».
L’Ostacolo Dei Vincoli Contrattuali
La completa sospensione del campionato o l’anticipo totale degli impegni presenta però dei vincoli insormontabili. Il Presidente ha citato i contratti siglati con i broadcaster per la Coppa Italia e per il campionato come il principale impedimento:
PAROLE – «Non dipende unicamente dalla volontà della Serie A. Dobbiamo rispettare gli accordi contrattuali con le emittenti».
La strategia concreta sarà intervenire sugli orari delle partite per facilitare il rilascio dei convocati al CT nel più breve tempo possibile, tenendo conto anche degli impegni europei (ad esempio la Fiorentina in Conference League). La disponibilità della Lega è comunque assoluta.
Playoff Mondiali 2026 Europa: squadre, calendario, regolamento, risultati

QUOTE INTER MILAN – Dopo il mezzo passo falso contro il Parma, il Milan è chiamato al riscatto proprio nel derby milanese contro l’Inter, per non perdere contatto dalla vetta della classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.04 su Goldbet e su Lottomatica.
