Shkendija-Milan 0-1, il giovane Cutrone ancora decisivo - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Shkendija-Milan 0-1, il giovane Cutrone ancora decisivo

Pubblicato

su

Cutrone

Shkendija – Milan, playoff Europa League 2017/18: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Match di ritorno, sulla carta superfluo visto il 6-0 dell’andata, in chiave Europa per il Milan che questa sera a Skopje affronta i macedoni dello Shkendija per giocarsi la qualificazione ai gironi di Europa League.

Shkendija-Milan, le pagelle

Storari 6.5 – Primo tempo da spettatore, poi una buona parata ad inizio ripresa che salva il vantaggio rossonero per ben due volte. Gallina vecchia fa buon brodo.

Zapata 6 – Più insicuro rispetto alle scorse uscite complice forse il calo di tensione dell’intera squadra. Non commette particolari errori nonostante venga spesso lasciato da solo da Calabria.

Bonucci 6.5 – Quando ci sono pericoli in area non va per il sottile e spazza via. Senza Biglia è lui l’unico vero playmaker della squadra e lo mette in mostra con lanci da 50 metri per le punte.

Romagnoli 6 –  Rientra dopo un lungo infortunio ed è ancora lontano dalla condizione migliore. La sperimentale difesa a tre non aiuta il suo graduale rientro. Ogni giudizio è rimandato alle prossime partite. (st 1′ Abate 6 – Si mette a destra in difesa e inizia a macinare kilometri. La sua esperienza serve a risistemare la difesa)

Calabria 5.5 – Male in difesa, spesso si perde Celikovic e Hasani sulla fascia destra. Nel secondo tempo viene spostato a sinistra con risultati di poco migliori

Mauri 5 – Molle nei contrasti, si prende anche il richiamo di capitan Bonucci. Alcune palle perse in uscita dalla difesa aprono la strada a pericolose iniziative degli avversari.

Locatelli 7 – Decisamente il migliore a centrocampo con tanto di assist per Cutrone. Detta i tempi di gioco e fa da schermo alla difesa quando la squadra macedone attacca per vie centrali (st 28′ Gabbia 6 – Pochi minuti di impegno e quantità in mezzo al campo)

Zanellato 6.5 – Buona la prima. Tanti contrasti vinti e un continuo apporto in fase difensivo. Se gioca da mezzala deve supportare di più il gioco d’attacco, ma ci sarà tutto il tempo di migliorare.

Antonelli 5 – Diversi stop sbagliati e disattenzioni in fase difensiva, nella ripresa viene schierato come esterno d’attacco con esiti alterni. Ha dalla sua l’alibi dell’esperimento (fallito) della difesa a tre.

A. Silva 5.5 – La nota positiva è che il portoghese mostra già una certa intesa con il compagno di reparto Cutrone. Le qualità ci sono, ma deve essere più concreto e migliorare nei tempi di gioco.

Cutrone 6.5 – Dopo pochi minuti di gioco si crea già un occasione, ma i difensori macedoni salvano sulla linea di porta. Poi va in rete da vero bomber di razza: 3 gol in 5 partite per il baby rossonero (st 12′ Suso 7 – Entra e cambia il Milan. A prescindere dal modulo che adotterà Montella lo spagnolo sarà sempre titolare)

All. Montella 5 – I problemi non sono arrivati dai giovani, tutto sommato positivi. La difesa a tre è totalmente da rivedere perché gli esterni hanno sbagliato i movimenti, con i centrali spesso costretti a subire l’uno contro uno. Troppo isolati anche i due centravanti.

SHKENDIJA: Zahov 6; Bejtulai 5.5, Teqja 5, Cuculi 6; Todorovski 6.5 (st 34′ Murati 6), Alimi 6.5, Totre 5 (st 43′ Fazlagic s.v.), Celikovic 6.5; Ibraimi 6.5, Hasani 6; Radeski 6 (st 28′ Abdurahimi 5.5)

Shkendija-Milan 0-1, tabellino

SHKENDIJA (4-2-3-1): Zahov; Todorovski (78′ Murati), Bejtulai, Cuculi, Celikovic; Alimi, Totre (87′ Fazlagikj); Teqja, Hasani; Radeski (73′ Abdurahimi), Ibraimi. A disp.: Avdyli, Murati, Zejnulai, Bojku, Fazlagikj, Shefiti, Adburahimi. All. Osmani

MILAN (3-5-2): Storari; Zapata, Bonucci, Romagnoli (45′ Abate); Calabria, Zanellato, Locatelli (73′ Gabbia), Mauri, Antonelli; Cutrone (57′ Suso), André Silva. A disp.: A. Donnarumma, Abate, Gustavo Gómez, Gabbia, Kessie, Suso, Borini.  All. Montella

Marcatori: 13′ Cutrone (Milan)

Ammoniti: Romagnoli, Zapata (Milan)

Arbitro: Kovacs (Romania)

Shkendija-Milan, partita in diretta live e sintesi

Sintesi: partita dal tasso tecnico non memorabile quella disputata questa sera tra Shkendija e Milan. Modulo ancora da digerire per la compagine di Vincenzo Montella che ha nei giovani Locatelli, Zanellato e Cutrone gli interpreti più agguerriti. Proprio da Cutrone, sì ancora lui, il Milan trova la via della rete dopo appena tredici minuti di gioco. L’inizio di una nuova goleada? Niente affatto, il Milan sonnecchia, forse amministra le forze in vista degli impegni futuri ma punge poco soprattutto con l’evanescente André Silva, evidentemente voglioso di gol, ma poco lucido nei momenti che contano. Buona prova per Bonucci e Zapata in difesa, solo 45 minuti invece per il rientrare Romagnoli.

93′: Finita! Il Milan vince 0-1 anche a Skopje e si assicura il passaggio ai gironi di Europa League. Ora i rossoneri sono ufficialmente tornati a giocarsi una competizione europea.

92′: Numero di Suso sulla destra, cross al centro verso Antonelli ma André Silva s’intromette saltando altissimo e sfiorando la sfera di testa mettendo fuori causa proprio l’intervento da fuori area di Luca Antonelli.

90′: Tra minuti di recupero decretati dall’arbitro di questa sera Kovacs.

87′: Fuori Totre e dentro Fazlagikj. Conclusi i cambi di Osmani.

83′: Corner per lo Shkendija, batte Ibraimi: palla che spiove pericolosamente dentro l’area piccola ma nessun attaccante macedone riesce ad intercettarla.

78′: Fuori Todorovski e dentro Murati. Penultimo cambio per Osmani.

72′: Fuori Radeski e dentro Abdurahimi per lo Skhendja; Fuori Locatelli e dentro il classe ’99 Gabbia per il Milan.

67′: Replica ancora una volta Alimi, respinge nuovamente Storari tuffandosi sulla sinistra. Vivace lo Shkendija in questa fase del match.

65′: Ottimo spunto dello Shkendja con Alimi che supera in velocità tre avversari e scocca il destro da fuori area! Respinge Storari.

63′: Cross di Abate a pescare Antonelli sul secondo palo, tiro al volo in spaccata dell’esterno sinistro ma sfera che termina alta.

59′: Magia di Suso che dal vertice destro dell’area di rigore milanista pesca meravigliosamente André Silva sul secondo palo, il portoghese tenta lo stop anziché tirare al volo e perde il contatto con la sfera! Si salva lo Shkendija.

57′: Fuori Cutrone e dentro Suso per il Milan.

56′: Occasione per André Silva che supera un avversario con un sombrero e conclude su Zahov al termine di uno splendido spunto personale. Ma il gioco è fermo perché Kovacs ha fischiato gioco pericoloso.

55′: Ci prova Ibraimi con un destro da fuori area! Storari blocca centralmente.

49′: Occasionissima per lo Shkendija con Alili che buca la difesa rossonera, favorito da un rimpallo, si presenta davanti a Storari ma gli conclude di sopra.

47′: Ci prova Ibraimi con un sinistro a giro dentro l’area di rigore rossonera, palla larga a lato della porta difesa da Storari.

45′: Si riparte, cambio per il Milan: fuori Romagnoli e dentro Abate. Calabria spostato nella difesa a tre; Abate esterno destro e Antonelli a sinistra.

Sintesi primo tempo: primi 45 minuti non particolarmente esaltanti per il Milan sperimentale messo in campo da Vincenzo Montella. Il 3-5-2 è modulo ancora da digerire per i vari interpreti rossoneri che però sono riusciti ugualmente a passare in vantaggio grazie ad una magia del “solito” Cutrone al minuto 13.
Buona prova dei giovani Locatelli e Zanellato in mediana; monumentale gara di Bonucci, il migliore del match, leader e vero e proprio allenatore in campo del Milan.

46′: Finisce il primo tempo allo stadio Philip II di Skopje, Shkendija-Milan 0-1.

45′: Un minuto di recupero decretato dal direttore di gara Kovacs.

44′: Altra deliziosa palla di Bonucci a cercare Calabria, stop impreciso per l’esterno italiano e palla recuperata dallo Shkendija.

40′: Preoccupazione per la panchina del Milan, Bonucci è rimasto a terra dopo un contrasto di gioco. Fortunatamente il capitano rossonero si è rialzato dopo un breve intervento dello staff medico milanista.

36′: Grande giocata di Bonucci che serve da 40 metri André Silva, controllo e tiro da fuori per il centravanti portoghese! Zahov respinge e salva lo Shkendija con un colpo di reni.

33′: Ci prova di testa Radeski ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa della porta difesa da Storari.

30′: Ammonito Zapata per fallo su Alimi.

27′: Ottima prova di Zanellato in questa prima parte di match, oltre all’assist il centrocampista prodotto del vivaio rossonero sta deliziando i tifosi milanisti presenti con frequenti passaggi diretti a smarcare le punte rossonere.

25′: Rischia il Milan con un improvvido dribbling di Zapata che perde palla, ci prova lo Shkendija in contropiede ma chiude ottimamente in ripiegamento Jose Mauri. Sugli sviluppo dell’azione tiro da fuori di Alimi, blocca centralmente Storari.

22′: Ammonito Romagnoli per fallo di mano nell’area avversaria.

18′: Amministra il vantaggio il Milan con una fitta rete di passaggi brevi e rasoterra a centrocampo. Ora per lo Shkendija servono 8 gol per passare il turno.

La rete del vantaggio siglata da Cutrone [Shkendija-Milan 0-1]:

via GIPHY

12′: GOL DEL MILAN! CUTRONE! Impeccabile il lancio di Zanellato, altro ’98, la sfera giunge a Cutrone che invece di servire André Silva al centro dell’area torna sul destro con una finta e realizza a porta sguarnita dopo aver scartato Zahov. 

7′: Brutta palla persa da Jose Mauri, parte in contropiede lo Shkendija con Radeski la cui conclusione da fuori area è però strozzata e termina fuori.

6′: Bell’inserimento senza palla per Zanellato che prova un cross a cercare André Silva dentro l’area piccola ma Zahov è bravo in uscita ad anticipare il centravanti portoghese.

4′: Sfiora la rete Cutrone dopo un altro errore della difesa macedone, il centravanti milanista intercetta la sfera da posizione defilata scarta Zahov ma la sua conclusione è respinta sulla linea da un difensore avversario.

3′: Una vera bolgia dei tifosi dello Shkendija lo stadio di Skopje questa sera. Bordata di fischi ogni qualvolta sia il Milan in possesso della sfera.

2′: Errore di Bejtulai in fase di impostazione arretrata, si arrangia in qualche modo Zahov spazzando l’area con un rilancio.

1′: Milan tocca il primo pallone con André Silva, maglia e pantaloncini bianchi per gli ospiti; Shkendija in divisa rossonera.

Shkendija-Milan, formazioni ufficiali

SHKENDIJA (4-2-3-1): Zahov; Todorovski, Bejtulai, Cuculi, Celikovic; Alimi, Totre; Teqja, Hasani; Radeski, Ibraimi. A disp.: Avdyli, Murati, Zejnulai, Bojku, Fazlagikj, Shefiti, Adburahimi. All. Osmani

MILAN (3-5-2): Storari; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Calabria, Zanellato, Locatelli, Mauri, Antonelli; Cutrone, André Silva. A disp.: A. Donnarumma, Abate, Gustavo Gómez, Gabbia, Kessie, Suso, Borini.  All. Montella

Shkendija-Milan, probabili formazioni e prepartita

Dopo il 6-0 dell’andata (guarda qui), Vincenzo Montella sembra orientato ad effettuare esperimenti (leggi qui), dettati anche dalla lista dei convocati (leggi qui), il tecnico campano è pronto a dare spazio a diversi giocatori che hanno avuto poco spazio in questa fase di pre-season a partire da Marco Storari che difenderà la porta; difesa a tre con Bonucci, Zapata e il rientrante Romagnoli; centrocampo a 5 con Calabria e Antonelli sugli esterni; in attacco il tandem CutroneAndré Silva.

SHKENDIJA (4-2-3-1): Zahov; Todorovski, Bejtulai, Cuculi, Teqja; Totre, Alimi; Stenio Junior, Hasani, Ibrahimi; Radeski. All. Osmani.

MILAN (3-5-2): Storari; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Calabria, Zanellato, Locatelli, José Mauri, Antonelli; Cutrone, André Silva. All. Montella.

In conferenza stampa ieri Vincenzo Montella ha voluto mantenere massimo concentrazione tra i propri giocatori parlando così del match, sulla carta poco più di un allenamento, di oggi contro lo Shkendija«In casa è una squadra diversa, probabilmente loro hanno sofferto l’emozione di San Siro, noi avevamo invece tanto da dimostrare davanti ai nostri tifosi. Domani sarà un’altra partita e perciò dobbiamo essere concentrati». 

Shkendija-Milan: i precedenti del match

Il solo precedente tra le due squadre, curiosamente entrambe dai colori sociali rossi e neri, si è giocato esattamente una settimana fa a San Siro nel match di andata terminato con un ampio sei a zero per il Milan (Leggi qui la sintesi del match). Sono due i giocatori che hanno segnato di più nell’unico precedente scontro tra le due squadre: André Silva e Riccardo Montolivo entrambi a quota due reti contro lo Shkendija.

Shkendija-Milan Streaming, dove vederla in tv

L’esclusiva del match di questa sera in scena allo stadio Arena Philip II di Skopje tra Milan e Shkendija sarà trasmessa in chiaro da TV 8 del digitale terrestre e, per gli abbonati della tv satellitare, anche su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD con collegamento dalle ore 20.30, il fischio d’inizio sarà dato invece alle 20:45. Sarà anche possibile vedere in diretta streaming il match Milan-Shkendija su pc, smartphone e tablet andando sul sito di TV8 o utilizzando l’App di SkyGo.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.