Milan Atalanta Coppa Italia 1-2: rossoneri eliminati, Leao non basta
Connettiti con noi

News

Milan Atalanta Coppa Italia 1-2: rossoneri eliminati, Leao non basta. Decide Koopmeiners

Pubblicato

su

Ederson Pulisic Milan Atalanta

Il Milan ospita l’Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan esce dalla Coppa Italia. Rossoneri che cadono 2-1 a San Siro: non basta il gol di Leao, l’Atalanta passa in semifinale con la doppietta di Koopmeiners.


Milan Atalanta Coppa Italia 1-2: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Atalanta.

3′ Subito spunto di Jimenez – Leao in verticale per Jimenez, che sfida Holm nell’uno contro uno. Va giù il laterale dell’Atalanta ma non c’è fallo, si guadagna una buona rimessa laterale lo spagnolo.

5′ Prima fase di studio – Ritmi bassi in questa prima fase del match. Le due squadre si stanno studiando, nessuna delle due vuole scoprirsi. Tanto possesso, poche emozioni.

6′ Jimenez cerca Musah – Traversone profondo dell’ex Real Madrid per Musah, anticipato di testa dal bel ripiegamento di Ruggeri. Dal calcio d’angolo, Reijnders va troppo sul primo palo e trova la respinta della difesa.

8′ Jimenez chiuso – Leao finisce a terra ma subentra ancora Jimenez. Uno contro uno in fascia, poi viene chiuso dalla retroguardia atalantina ma inizio con personalità per Alex.

11′ Theo Hernandez non si fa sorprendere – Lancio lungo per Holm, interviene Theo Hernandez con la carambola che termina in calcio d’angolo. Dalla bandierina si accende una mischia in area rossonera ma in qualche modo la squadra di Pioli si salva.

14′ Theo Hernandez col tocco corto in area – Si sgancia in avanti il francese, lasciando il ruolo di centrale. Cerca il tocco corto in area ma c’è la deviazione in angolo.

16′ Tiro Pulisic – Reijnders con una gran giocata a sinistra trova poi Pulisic sul secondo palo. Tiro di prima intenzione troppo masticato, arriva Carnesecchi in presa sicura.

17′ Sgasa Leao, ma c’è Holm – Prima accelerazione di Rafa a sinistra, ma non si fa superare Holm che in spaccata chiude il portoghese.

19′ Tiro Musah – Pulisic fa ripartire il Milan dopo aver sottratto palla a Ruggeri. Va da Leao, che rasoterra trova Musah in area: destro centrale, Carnesecchi alza il pallone sopra la traversa.

21′ Jovic ben contenuto in area – Leao cerca il serbo al centro dell’area di rigore ma viene ben contenuto dai centrali atalantini.

23′ Musah recupera palla, poi la riperde – Era stato bravissimo Yunus a capire la traiettoria del passaggio di Ruggeri e ad intercettarlo. Ma tarda a passare la palla al limite dell’area e viene rimontato dallo stesso Ruggeri.

26′ Calabria lancia per Musah, esce Carnesecchi – Oltre i confini della propria area di rigore Carnesecchi. Sparacchia via in fallo laterale il portiere, dicendo no al lancio di Calabria per Musah.

30′ Occasione Holm – Primo squillo dell’Atalanta. Grande azione a sinistra della Dea, De Ketelaere trova Holm sul secondo palo che calcia al volo ma spedisce in curva. Chance buttata al vento dall’ex Spezia.

32′ Reijnders entra in area – Si incunea in area di rigore l’olandese, ha la possibilità di tirare ma viene ben contenuto da Ederson.

35′ Lungo il cross di Holm – Sbaglia completamente la misura del traversone Holm, mandando direttamente oltre la linea di fondo. C’erano tre compagni di squadra in area.

36′ De Roon giù in area, che occasione per l’Atalanta! Cross dalla destra, De Ketelaere non tira in porta ma fa la sponda per De Roon. Spinge Reijnders alle spalle, poi si scontrano De Roon e Gabbia. Pallone che scivola sul fondo, la Dea chiede il rigore.

38′ Espulso Gasperini – L’allenatore dell’Atalanta protesta veemente per il mancato rigore concesso. Prima viene ammonito, poi per proteste reiterate viene espulso.

39′ Cambio Milan – Non ce la fa a proseguire Gabbia dopo il contatto precedente. Al suo posto entra Kjaer.

41′ Colpo di testa Holm – Cross dalla sinistra, stacca bene Holm di testa ma non riesce ad inquadrare la porta.

42′ Cambio Atalanta – Non ce la fa neanche De Roon, sempre per il contatto precedente. In campo dentro Pasalic.

43′ Leao chiuso da Djimsiti – È bravissimo in scivolata il difensore dell’Atalanta a chiudere l’avanzata di Leao.

45′ Gol Leao – Reijnders allarga per Leao, che premia la sovrapposizione di Theo Hernandez. Il francese gliela ridà a rimorchio e Rafa di prima intenzione col piattone pesca l’angolino.

45’+2′ Gol Koopmeiners – Dura 2 minuti il vantaggio rossonero perché l’Atalanta ha già pareggiato. De Ketelaere va a destra da Holm, cross basso per Koopmeiners che calcia di prima col destro e battezza l’angolo basso alla destra di Maignan.

45’+5′ Salva tutto Calabria – Intervento monumentale del capitano, che si immola sul tiro a colpo sicuro di Pasalic.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Milan e Atalanta.

47′ Tiro Koopmeiners – Si ripete l’asse che ha portato all’1-1 Atalanta. Holm a rimorchio per Koopmeiners, che questa volta se la porta sul sinistro e spara in porta: respinge coi pugni Maignan.

48′ Cosa ha sbagliato Leao?! – Va via in velocità il portoghese e ha tutto il tempo e il campo per servire Calabria e mandarlo a tu per tu con Carnesecchi. Ma il suo tocco è clamorosamente troppo lungo.

50′ Colpo di testa Musah – Leao profondo col traversone, trova Musah: colpo di testa arpionato in presa alta da Carnesecchi.

53′ Koopmeiners cestina una buona chance – Palla sul sinistro, cerca il cross sul secondo palo per Miranchuk ma la traiettoria è troppo lunga. Cestina una buona occasione Teun.

55′ Ancora Koopmeiners – Imbucata perfetta di Ederson per Koopmeiners. Destro secco ad incrociare, pallone di poco a lato.

56′ Chiuso Loftus-Cheek – Tanto spazio per l’inglese, che macina chilometri in fascia. Poi entra in area, ma è bravissimo Ederson a chiuderlo.

57′ Rigore Atalanta – Miranchuk sposta palla su Jimenez, che tocca la palla ma anche il ginocchio dell’avversario. Rigore per l’Atalanta, ammonito Theo Hernandez per proteste.

58′ Doppietta Koopmeiners – Spiazzato Maignan, l’Atalanta ribalta la partita.

61′ Cambi Milan – Esordio per Terracciano, dentro anche Simic. Escono Jimenez e Calabria.

63′ Occasione De Ketelaere – Ruggeri mette in mezzo, De Ketelaere mastica il pallone e calcia debolmente tra le braccia di Maignan. Clamorosa chance fallita.

65′ Tiro Miranchuk – Sinistro a giro dell’attaccante, Maignan si allunga ma il pallone esce di un soffio.

69′ Occasione Ederson – La costruisce bene l’Atalanta. Passaggi corti, De Ketelaere per Ederson: destro a giro, Musah in scivolata la devia sul fondo.

70′ Tiro Pulisic – Sinistro velenoso dell’americano, si allunga Carnesecchi e con i guantoni la mette sul fondo.

71′ Tiro Musah – Alle stelle il tentativo della distanza del centrocampista.

73′ Cambi Milan – Pioli all’arrembaggio. Fuori Reijnders e Loftus-Cheek, dentro Giroud e Adli.

76′ Gioco fermo, a terra Kolasinac – Si tocca il volto Kolasinac dopo uno scontro con Leao. Cure mediche per il difensore, che poi torna in campo.

78′ Cambi Atalanta – Scamacca prende il posto di De Ketelaere, poi entra Zappacosta per Ruggeri.

80′ Ammonito Leao – Si lamenta il portoghese per un fallo di mano di Scalvini. L’arbitro Di Bello lo ammonisce.

83′ Occasione Theo Hernandez – Leao prova a restituire il favore al compagno dopo l’assist nel primo tempo. Scarico a rimorchio, sinistro potente di Theo che si perde sopra la traversa.

86′ Cambi Atalanta – Fuori Scalvini e Koopmeiners, dentro Hien e Muriel.

88′ Tiro Musah – Conclusione velenosa dalla distanza di Musah, ci mette i pugni e allontana Carnesecchi.

4 minuti di recupero

89′ Ammonito Ederson – Fallo tattico a fermare Pulisic, giallo per lui.

90’+5′ Check del VAR per un rigore per il Milan – Nel mirino un presunto tocco di mano di Holm, tutto regolare però.

FINE PARTITA


Migliore in campo Milan: Leao PAGELLE


Milan Atalanta Coppa Italia 1-2: risultato e tabellino

Reti: 45′ Leao, 45’+2′ Koopmeiners, 58′ Koopmeiners rig.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (61′ Simic), Gabbia (39′ Kjaer), Theo Hernandez, Jimenez (61′ Terracciano); Musah, Reijnders (73′ Adli), Loftus-Cheek (73′ Giroud); Pulisic, Jovic, Leao. All. Pioli. A disp. Nava, Mirante, Romero, Chaka Traoré, Zeroli, Bartesaghi

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (86′ Hien), Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon (42′ Pasalic), Ederson, Ruggeri (77′ Zappacosta); Koopmeiners (86′ Muriel); Miranchuk, De Ketelaere (77′ Scamacca). All. Gasperini. A disp. Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Bakker, Zortea, Adopo

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Ammoniti: 57′ Theo Hernandez, 80′ Leao, 89′ Ederson


Milan Atalanta Coppa Italia: il pre-partita

Ore 19.40 – Atalanta in campo così.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. All. Gasperini.

Ore 19.35 – Milan in campo così.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Gabbia, Theo Hernandez, Jimenez; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Jovic, Leao. All. Pioli

Ore 19.30 – Ecco l’Atalanta a San Siro.

Ore 19.20 – Milan arrivato a San Siro.

Ore 18.00 – Il Milan ha vinto le ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni a San Siro (tre in Serie A e una in Coppa Italia); l’ultima volta in cui i rossoneri hanno infilato più successi interni consecutivi, sempre considerando tutte le competizioni, risale al periodo tra aprile e settembre 2022 (sette in quel caso, uno di questi contro i bergamaschi).

Ore 17.30 – Il Milan va a bersaglio da 12 match di fila in tutte le competizioni e non registra una serie più lunga di gare consecutive con gol all’attivo da novembre 2020-gennaio 2021 (14 nell’occasione).

Ore 17.00 – L’Atalanta non ha mai vinto nelle cinque sfide di Coppa Italia giocate sul campo del Milan: quattro sconfitte, incluse le ultime due, e un pareggio nel periodo, senza mai riuscire a tenere la porta inviolata.

Ore 16.30 – Il Milan ha superato i Quarti di finale di Coppa Italia in quattro delle ultime cinque partecipazioni a questa fase.

Ore 16.00 – In porta niente turnover: dovrebbe giocare Maignan, panchina per Sportiello e Mirante.

Ore 15.30 – Confermato Theo Hernandez al centro della difesa, con Calabria a completare il reparto.

Ore 15.00 – Possibile titolarità per Matteo Gabbia, la prima dopo il ritorno in rossonero.

Ore 14.30 – In difesa Pioli dà fiducia ancora una volta ad Alex Jimenez. Partirà lui titolare sulla fascia sinistra dopo la titolarità col Cagliari e lo spezzone di partita in campionato con l’Empoli.

Ore 14.00 – A completare il reparto due certezze di Pioli: Loftus-Cheek e Reijnders.

Ore 13.30 – A centrocampo potrebbe tornare dal primo minuto Yunus Musah che, dopo aver collezionato minuti importanti al rientro dall’infortunio, sarebbe pronto per la prima da titolare.

Ore 13.00 – In attacco spazio a Jovic nel tridente completato da Pulisic e Rafael Leao.

Ore 12.30 – Ufficiale intanto la lista dei convocati dell’Atalanta. Recuperati Adopo, De Ketelaere, Kolasinac e Toloi; assenti soltanto El Bilal Touré, Hateboer e Lookman.

Ore 12.00 – Stefano Pioli verso la conferma del 4-3-3.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.