News
Juventus Milan, l’ultimo successo targato Giroud: poi nessuna vittoria
Juventus Milan – L’ultimo successo dei bianconeri risale a tre stagioni fa, decisivo in quel caso fu Olivier Giroud con un gran colpo di testa
Il Milan di Massimiliano Allegri si prepara ad affrontare la Juventus all’Allianz Stadium, fischio d’inizio oggi alle ore 20:45. Nelle ultime due stagioni i rossoneri non sono riusciti ad ottenere il bottino pieno in casa bianconera.
L’ultimo trionfo del Milan risale a due stagioni fa
Nonostante la lunga storia di sfide serrate, il Diavolo è riuscito a spezzare un prolungato digiuno di successi nell’ostico Allianz Stadium. L’ultima affermazione dei rossoneri in casa della Vecchia Signora risale al 28 maggio 2023, in occasione della 37ª giornata del campionato di Serie A. Quella vittoria per 0-1 fu una pietra miliare per la squadra, allora guidata da Stefano Pioli, non solo per il prestigio dell’impresa, ma perché garantì matematicamente la qualificazione alla successiva edizione della UEFA Champions League.
Il match, teso e tattico come spesso accade tra le due contendenti, venne deciso da un singolo episodio di grande maestria. Il gol partita fu opera di Olivier Giroud, il carismatico attaccante francese e campione del mondo, che al 40′ del primo tempo mise a segno una rete di pregevole fattura. Sfruttando un cross preciso dalla destra di Davide Calabria, il capitano e terzino destro del Milan, Giroud si innalzò in area con un tempismo perfetto e indirizzò di testa il pallone alle spalle dell’estremo difensore juventino, Wojciech Szczęsny.
Il Milan cerca nuovamente il bottino pieno
La sfida imminente all’Allianz Stadium non sarà quindi solo una battaglia per i tre punti, ma anche un test cruciale per il Milan che nelle ultime due partite giocate in casa della Juventus non è mai uscita con bottino pieno, sconfitta nella passata stagione, pareggio 0-0 nel 2023/2024.
