News
Juventus Milan, Allegri è pronto a puntare sul giovane Bartesaghi: con l’assenza di Estupinan… Ultimissime
Juventus Milan, Allegri è pronto a puntare sul giovane Bartesaghi: con l’assenza di Estupinan… Ultimissime notizie sui rossoneri
Nella probabile formazione del Milan che scenderà in campo stasera all’Allianz Stadium, l’allenatore Massimiliano Allegri ha riservato una sorpresa tattica, scegliendo di puntare sul giovane Bartesaghi come esterno sinistro a tutta fascia nel suo schieramento 3-5-2. Una scelta che dimostra la fiducia del tecnico, e di riflesso del direttore sportivo Igli Tare, nella linea verde rossonera.
Il 3-5-2 prevede Maignan in porta e la linea difensiva composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic. La cerniera di centrocampo è di altissimo livello con l’esperienza di Modric affiancata da Fofana e dall’ex di turno Rabiot, con Saelemaekers a destra. Ma l’attenzione è tutta sul lato mancino.
La titolarità di Bartesaghi rappresenta un azzardo calcolato per Allegri. Il giovane esterno, pur non avendo ancora l’esperienza dei compagni più blasonati, ha dimostrato nelle recenti uscite di possedere le qualità atletiche e la disciplina tattica necessarie per interpretare un ruolo così dispendioso. In un modulo che richiede ai quinti di coprire l’intera corsia, la sua corsa instancabile e la freschezza fisica sono viste come l’arma ideale per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, in particolare i braccetti difensivi della Juventus.
L’obiettivo di Allegri è chiaro: sfruttare Bartesaghi per garantire ampiezza in fase offensiva, permettendo a Pulisic e Gimenez in attacco di avere maggior libertà negli inserimenti centrali, e al contempo assicurare una copertura puntuale in fase di ripiegamento, sostenendo la difesa a tre. La sfida dello Stadium è il palcoscenico perfetto per testare la maturità di un ragazzo su cui il Milan ha investito molto. L’attesa è grande per capire se Bartesaghi sarà in grado di reggere l’impatto emotivo e tecnico di un big match così determinante.
