RIVOLUZIONE CALCIO! Gravina propone taglio drastico
Connect with us

HANNO DETTO

RIVOLUZIONE CALCIO! Gravina propone taglio drastico a promozioni e retrocessioni per la sostenibilità di Serie A, B E C

Published

on

Gravina

Gravina, presidente della FIGC, ha proposta una clamorosa rivoluzione del sistema calcistico italiano: tutte le possibili novità

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha svelato le linee guida per una riforma che mira a ridisegnare il volto del calcio italiano, con un focus sulla sostenibilità economica durante l’evento “Sport Industry Talk”.

Gravina, stop al turnover eccessivo

Gravina ha chiarito che il vero problema non è solo il numero di squadre, ma l’eccessivo «turnover che è eccessivo e dannoso». Un esempio drammatico: negli ultimi quattro anni, «tre retrocesse su quattro [dalla Serie C] sono fallite».

Per questo, il sistema va «raffreddato» con una riduzione delle promozioni e delle retrocessioni:

PAROLE – «Probabilmente il 10% di turnover in A, il 20% in B e il 20% in C è un’altra soluzione che realisticamente, con un po’ di buon senso e buona volontà, entro dicembre io farò questo tipo di proposta».

L’impatto sui campionati

Se la proposta di Gravina venisse approvata, il meccanismo dei campionati subirebbe una revisione strutturale. Ecco come cambierebbe il sistema (Analisi Calcio&Finanza):

  • Serie A: Retrocessioni ridotte da tre a due verso la Serie B.
  • Serie B: Promozioni in A da tre a due; Retrocessioni in C da quattro a due.
  • Serie C: Promozioni in B dimezzate da quattro a due.

Questa mossa ridisegnerà l’equilibrio tra le tre categorie, rendendo molto più difficile sia la salvezza che l’accesso alla massima serie, a favore della stabilità finanziaria dei club.

image 54

QUOTE INTER MILAN – Dopo il mezzo passo falso contro il Parma, il Milan è chiamato al riscatto proprio nel derby milanese contro l’Inter, per non perdere contatto dalla vetta della classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.04 su Goldbet e su Lottomatica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.