Connect with us

HANNO DETTO

Galliani avverte: «La Nazionale è figlia del campionato. Negli anni ’90 accadeva questo! Inutile cercare il colpevole»

Published

on

Galliani

Galliani ha commentato la crisi della Nazionale Italiana di calcio dopo l’eliminazione dal Mondiale che ha scosso la FIGC. Le sue parole

Dopo l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali e a seguito del terremoto che in questi giorni sta colpendo il calcio italiano, Adriano Galliani, storico dirigente del Milan e del Monza, ha commentato la situazione del calcio italiano ai microfoni di Sky, offrendo una riflessione ampia e critica sul sistema. Le sue parole riportate da Ansa.

GALLIANI SULLA NAZIONALE«La Nazionale è figlia del campionato. Dopo una domenica eccezionale, un martedì triste. Ho visto la prima partita della nazionale nel ’54. Lo sport è fatto di cicli, non voglio aggiungere pareri a questo giro delle sette chiese sulle responsabilità».

IL CALO DEL CALCIO ITALIANO«È cambiato veramente tanto e tutto. Prima avevamo i grandi campioni in Serie A, i Palloni d’oro italiani e stranieri. Ricordiamoci ad esempio che negli anni ’90 l’Italia vinceva Coppa Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa Uefa. Le finali erano sempre giocate da squadre italiane. È tutto il fenomeno calcistico che si è abbassato».

IL CAMPIONATO DI TRANSITO«La Serie A è un campionato di transito. E solo il 30% dei giocatori sono convocabili».

I LIMITI STRUTTURALI«Io amo guardare le statistiche. Nel campionato italiano il giro palla è uno dei più lenti dei campionati europei, e così anche il top delle velocità».

LE RESPONSABILITÀ GENERALI«È inutile cercare il colpevole e dire che è il presidente federale, piuttosto che l’allenatore o il componente del consiglio federale. La crisi è un fenomeno che va visto a 360 gradi».

SETTORI GIOVANILI E FUTURO«Ad esempio i settori giovanili sono cambiati con i ragazzi che possono andar via a qualsiasi età, così i club sono meno propensi a spendere sui vivai. Se vogliamo cambiare, va fatto dai settori giovanili alla nazionale. Io l’allenatore della nazionale lo chiamo ancora selezionatore».

LEGGI ANCHE Ultimissime Milan Live, notizie del giorno | LIVE Tempo reale

Napoli Milan

QUOTE NAPOLI MILAN – Sfida di vertice tra le due inseguitrici dell’Inter, chiamate entrambe alla vittoria per proseguire il sogno rimonta.
La quota MILAN-TORINO OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 8.00 su SNAI e grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.05 su LOTTOMATICA e GOLDBET.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.

Change privacy settings
×