Milan Salernitana 3-3: finisce l'era Pioli, a segno anche Giroud
Connettiti con noi

News

Milan Salernitana 3-3: finisce l’era Pioli, a segno anche Giroud! Un pari chiude la stagione rossonera

Pubblicato

su

pioli-milan-esultanza

Il Milan ospita la Salernitana a San Siro nella 38ª giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan chiude la sua Serie A con un pareggio contro la Salernitana, nel giorno degli addii di Pioli, Kjaer e Giroud, a segno nel 3-3 finale.


Milan Salernitana 3-3: sintesi e moviola

Prima del fischio d’inizio, sorpresa per Stefano Pioli, che viene accerchiato dalla sua squadra e applaudito. Abbracci, poi, da parte dei suoi giocatori. Uno ad uno.

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Salernitana.

2′ Occasione Giroud – Va giù Leao in area ma l’arbitro Di Marco fa proseguire. Raccoglie Giroud che gira di prima intenzione ma davanti a sé Fiorillo fa un miracolo.

3′ Tiro Leao – Anche il portoghese sfiora il vantaggio! Giroud imbuca per lui, apre il piattone e cerca il palo più lontano ma trova ancora i riflessi di Fiorillo.

4′ Ancora Giroud – Calcio d’angolo di Florenzi in area di rigore, non esce Fiorillo e prova ad approfittarne Giroud. Di testa, però, non trova la porta.

5′ Leao chiuso in area da Zanoli – Palla perfetta di Florenzi, che spalle alla porta da centrocampo disegna un filtrante illuminante per l’avanzata di Leao. Il 10 entra in area ma viene fermato da Zanoli.

6′ Sbaglia qui Florenzi – Respinto il tiro dalla bandierina dell’ex Roma, che ci prova poi a riscodellarla al centro dell’area ma sbaglia la misura del cross.

8′ Prima Leao e poi Giroud – Doppia occasione in area per il Milan. Prima Leao, servito da Theo Hernandez, non trova compagni col suo traversone potente. Poi Giroud, che sale in alto di alto ma non riesce a girare in porta e colpisce Bennacer.

10′ Tiro Pulisic – Sambia si fa soffiare il pallone da Pulisic, che entra in area e spara di mancino sul primo palo. In due tempi ci pensa ancora Fiorillo a dire di no.

11′ Tiro Candreva – Primo squillo della Salernitana targato Candreva. L’esperto esterno dei campani arriva al limite e cerca il tiro verso la porta: c’è una deviazione in calcio d’angolo.

13′ Pulisic non trova Giroud – Mirino puntato dell’americano in cerca del numero 9 a centro area. Traiettoria sbagliata, pallone oltre la linea di fondo campo.

14′ Grande azione di Pulisic – Scappa via a destra Pulisic, guarda in mezzo per cercare Giroud ma il suo cross è murato in corner.

15′ Colpo di testa Tomori – Calcio d’angolo di Florenzi, Tomori stacca altissimo e impatta di testa. Tentativo di poco sopra la traversa.

17′ Tiro Kastanos – Giro palla da qualche minuto della Salernitana, che ha preso più coraggio dopo il difficile avvio. Ci prova dalla distanza il cipriota, direttamente sul corpo di Gabbia.

19′ Cross di Leao, esce Fiorillo – Sposta e nasconde palla Rafa. Poi pallone morbido in area piccola, facile preda di un attento Fiorillo.

20′ Ancora Pulisic – Gabbia verticalizza per Pulisic, che sterza e manda a terra Pasalidis. Cross basso per Leao, chiude con tempismo Maggiore.

21′ Colpo di testa di Giroud – Corner in area di Florenzi, Giroud fa una sponda per i compagni ma non trova nessuno pronto a colpire.

22′ Gol Leao – Milan che sblocca il match! Papera di Fiorillo, che si lascia sfuggire dalle mani il pallone dopo un lancio sbagliato di Reijnders. Ringrazia Leao, che raccoglie e non sbaglia a porta vuota.

25′ Tiro Florenzi – La inizia lui l’azione, sventagliando elegantemente per Leao. Punta il portoghese, poi va in area da Pulisic: scarico per lo stesso Florenzi, che ci prova ma trova una deviazione.

27′ Gol Giroud – Nel giorno della sua ultima a San Siro, Olivier Giroud mette il marchio nel match. Corner di Florenzi, il francese prende posizione e in acrobazia infila il pallone sotto l’incrocio.

30′ Leao chiuso in area – Il pallone in verticale è di nuovo per Leao, particolarmente ispirato oggi. Punta il portoghese, ma questa volta viene fermato.

31′ Doppia occasione Milan – Prima Tomori esalta i riflessi di Fiorillo con un colpo di testa imperioso da corner, poi sulla ribattuta Pulisic calcia potente e trova il muro di Gyomber.

33′ Ancora Milan vicino al gol! – Theo, servito da Leao, si inserisce e arriva al tiro di sinistro. Murato. Subentra Calabria, anche lui di potenza ma ancora una respinta, questa volta di Sambia. Check del VAR per un presunto tocco di mano ma è tutto regolare.

36′ Tchaouna chiuso bene da Calabria – Il 33 della Salernitana punta Calabria sul lato sinistro di campo. Cerca il cross ma è bravo a fermarlo il capitano rossonero.

38′ Gol annullato Theo Hernandez – Bennacer imbuca per Leao, che aspetta e serve a rimorchio Theo Hernandez. Sinistro di prima che non lascia scampo a Fiorillo. Gol inizialmente convalidato, poi il VAR lo annulla per una posizione di fuorigioco del portoghese.

40′ Tiro Candreva – Tchaouna sventaglia per Candreva, che conta i passi e arriva al tiro ma c’è la respinta di Calabria.

42′ Che giocata di Florenzi – Passa in mezzo a due con un super dribbling il rossonero, poi al momento del tiro davanti a Fiorillo scivola e perde una ghiotta chance.

43′ Punizione Candreva – Direttamente verso la porta, Mirante non se la aspettava e respinge in qualche modo.

1 minuto di recupero

45′ Occasione Theo Hernandez – Altra cavalcata clamorosa di Theo, che poi calcia sul primo palo ma è bravo Fiorillo a respingere col piede.

45’+1′ Colpo di testa Gabbia – Potente, sotto la traversa, l’incornata del difensore. Ancora Fiorillo a dir di no e alzare in angolo.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Milan e Salernitana – Si riparte dagli stessi 22 del primo tempo.

47′ Leao pericoloso in area – Tentativo di cross da parte del portoghese, pallone che attraversa tutto lo specchio senza trovare compagni liberi.

48′ Niente cartellino per Gyomber – Theo Hernandez si alza in fascia, ma viene abbattuto da Gyomber. Nessun provvedimento disciplinare però per il difensore ospite.

49′ Tiro Candreva – Conta i passi e calcia da posizione defilata Candreva. Tentativo pericoloso che si spegne sopra la traversa.

50′ Ammonito Pierozzi – Fallo ai danni di Theo Hernandez, ammonito il terzino della Salernitana.

53′ Gabbia a terra – Manata di Coulibaly involontaria nel tentativo di liberarsi dalla marcatura di Gabbia. Rimane giù però il difensore del Milan dopo il colpo subito, niente ammonizione per l’avversario.

56′ Si rialza Gabbia – Dopo le cure mediche, torna a giocare il difensore del Milan e il gioco può riprendere dopo l’interruzione.

58′ Cambi Milan – Dentro Adli e Caldara, all’esordio stagione nella sua ultima al Milan, per Leao e Gabbia.

59′ Tiro Tchaouna – Conclusione dalla distanza, velenosa, ma Mirante non si fa sorprendere.

60′ Cambi Salernitana – Dentro Simy e Vignato per Kastanos e Candreva.

61′ Occasione Giroud – Reijnders al cross dal fondo per Giroud, che stava per fiondarsi sul pallone ma viene anticipato dall’uscita di Fiorillo.

64′ Gol Simy – Calcio d’angolo sul primo palo: Simy viene lasciato libero da Tomori e anticipa un’uscita non perfetta di Mirante. Di testa accorcia le distanze.

66′ Ancora Simy! – Subito vicinissimo al bis Simy. Cross di Tchaouna dalla sinistra, l’attaccante prende il tempo su Theo Hernandez e incorna: Mirante la toglie letteralmente dalla porta.

68′ Tomori con un problema fisico – Rimane giù il difensore del Milan, con lo staff medico rossonero che entra in campo.

69′ Tiro Tchaouana – Sinistro improvviso, pallone fuori di poco.

70′ Giroud spreca in area – Pallone in verticale per il francese, che rallenta troppo nell’uno contro uno con Fiorillo e si fa rimontare da Pasalidis.

72′ Ancora Giroud – Theo Hernandez è un treno infermabile oggi. Al limite viene abbattuto ma trova comunque lo scarico in area per Giroud: tenta il pallonetto il numero 9 ma non sorprende Fiorillo.

74′ Cambio Salernitana – Dentro il rossonero Pellegrino per Gyomber.

77′ Gol Calabria – Pulisic a sinistra rientra, crossa col destro per l’inserimento da attaccante di Calabria: colpo di testa che fulmina Fiorillo e vale il tris.

80′ Occasione Milan – Theo Hernandez sale in avanti, trova in area Bennacer che tarda a calciare e viene rimontato.

82′ Cambi Salernitana – Dentro Legowski e Sfait per Maggiore e Zanoli.

84′ Cambio Milan – Lascia il campo Giroud, accompagnato dall’applauso di tutto il pubblico. Dentro Jovic.

87′ Gol Sambia – Doccia improvvisa per il Milan. Conclusione dalla distanza di Sambia che si infila nell’angolino.

88′ Cambi Milan – Fuori Mirante e Tomori per Lapo Nava e Kjaer.

89′ Doppietta Simy – Tchaouana ha grande spazio e calcia, trovando la respinta di Nava che però la lascia lì per Simy. Facile per lui insaccare.

FINE PARTITA


Migliore in campo Milan: Leao PAGELLE


Milan Salernitana 3-3: risultato e tabellino

Reti: 22′ Leao, 27′ Giroud, 64′ Simy, 77′ Calabria, 87′ Sambia, 89′ Simy

MILAN (4-3-3): Mirante (88′ Nava); Calabria, Gabbia (58′ Caldara), Tomori (88′ Kjaer), Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders, Florenzi; Pulisic, Giroud (84′ Jovic), Leao (58′ Adli). All. Pioli. A disp. Sportiello; Kalulu, Terracciano, Thiaw; Loftus-Cheek, Musah, Pobega; Okafor

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Gyomber (74′ Pellegrino), Pasalidis; Sambia, Coulibaly, Maggiore (82′ Sfait), Zanoli (82′ Legowski); Kastanos (60′ Vignato), Candreva (60′ Simy); Tchaouna. All. Colantuono. A disp. Costil, Salvati; Ferrari, Guccione; Di Vico; Boncori, Fusco

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Ammoniti: 50′ Pierozzi


Milan Salernitana: il pre-partita

Ore 20.45 – Prima del fischio d’inizio, sorpresa per Stefano Pioli, che viene accerchiato dalla sua squadra e applaudito. Abbracci, poi, da parte dei suoi giocatori.

Ore 19.35 – Le formazioni ufficiali di Milan Salernitana.

MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders, Florenzi; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Gyomber, Pasalidis; Sambia, Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Kastanos, Candreva; Tchaouna. All. Colantuono.

Ore 19.30 – Milan in campo così.

Ore 19.11 – Presente anche Chukwueze (infortunato) insieme ai compagni. Il nigeriano è stato travolto dall’affetto dei tifosi.

Ore 19.05 – Milan in partenza per San Siro.

Ore 19.00 – Il match sarà visibile dai tifosi rossoneri e da tutti gli appassionati su DAZN con la telecronaca di Dario Mastroianni e il commento tecnico affidato a Massimo Ambrosini.

Ore 18.30 – I rossoneri possono stare tranquilli per quanto riguarda gli eventuali cartellini gialli che potrebbero arrivare nel corso del match diretto da Di Marco: nessuno calciatore della rosa di Pioli, infatti, è diffidato.

Ore 18.00 – Una prima volta assoluta con entrambe le squadre: sarà Davide Di Marco, 32enne fischietto della sezione di Ciampino, l’arbitro di Milan-Salernitana. Per lui sarà la seconda direzione in Serie A (l’esordio ad aprile in Fiorentina-Genoa) in una carriera in cui ha già incrociato i colori rossoneri nel campionato Primavera, l’ultima volta in Fiorentina-Milan della stagione 2021/22. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Liberti e Valeriani, il quarto ufficiale Fabbri, il VAR Nasca e l’AVAR Marini.

Ore 17.30 – L’ultima panchina rossonera di Stefano Pioli sarà contro la prima squadra da lui guidata come capo allenatore, la Salernitana (in Serie B nel 2003/04). Il Mister è il quarto allenatore per numero di successi in Serie A sulla panchina rossonera – 108, dopo Ancelotti, Rocco e Capello – e secondo per percentuale di vittorie con il 59%, dietro solo al 64% di Lajos Czeizler.

Ore 17.00 – 48 gol in rossonero per Olivier Giroud, che ha preso parte a 22 reti nel corso di questo campionato. È il dato più alto in una singola stagione, per lui, dal 2013/14 (16 gol, 8 assist con l’Arsenal). Il nostro numero 9, all’ultima partita con il Milan, ha servito più passaggi vincenti – rispetto agli 8 assist in questo campionato – soltanto con il Montpellier nel 2011/12 (9).

Ore 16.30 – Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale di campionato nelle ultime sei stagioni, chiudendo sempre in vantaggio a fine primo tempo. I rossoneri arrivano all’appuntamento finale della Serie A 2023/24 con 73 gol segnati – negli ultimi 30 anni solo in tre campionati siamo stati più prolifici – e 96 reti realizzate tra tutte le competizioni: nelle ultime 12 stagioni abbiamo fatto meglio solo nel 2020/21 (98).

Ore 16.00 – Sarà la decima sfida in Serie A tra Milan e Salernitana, con i rossoneri che conducono i precedenti per 5 vittorie a una (3 i pareggi). Quattro le partite già disputate a Milano, con 3 successi milanisti e un solo pareggio, nell’ultimo precedente tra le due squadre a marzo 2023.

Ore 15.30 – Completa il tridente offensivo Christian Pulisic, confermatissimo a destra.

Ore 15.00 – A sinistra torna titolare Rafael Leao, che aveva lasciato spazio a Okafor contro il Torino.

Ore 14.30 – In attacco spazio dal primo minuto a Olivier Giroud, che saluterà San Siro nella sua ultima partita con il Milan.

Ore 14.00 – A completare il centrocampo ci saranno Reijnders e Bennacer, nuovamente scelti da Pioli dopo le titolarità con Cagliari e Torino.

Ore 13.30 – Piccolo esperimento tattico per Pioli, che rispolvera un Alessandro Florenzi agli albori della carriera. Niente difesa per l’ex Roma, bensì verrà schierato da mezz’ala di centrocampo.

Ore 13.00 – Al centro della difesa la coppia scelta dovrebbe essere quella formata da Gabbia e Tomori. Inizio in panchina per Simon Kjaer, che con tutta probabilità subentrerà nella ripresa per ricevere il tributo di San Siro per la sua ultima partita con il Milan.

Ore 12.30 – Scelte confermate sulle fasce di difesa, con Pioli che si affida ai titolarissimi. A destra capitan Calabria, a sinistra Theo Hernandez.

Ore 12.00 – Novità nell’undici titolare, a cominciare dai pali. Sempre infortunato Mike Maignan: Sportiello andrà in panchina e toccherà a Mirante scendere in campo dal primo minuto.

Ore 11.30 – Stefano Pioli verso la conferma del 4-3-3 che si è visto nelle ultime partite.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.