Ma questo Milan quanto dista davvero dal Napoli? - Milan News 24
Connettiti con noi

Editoriali

Ma questo Milan quanto dista davvero dal Napoli?

Pubblicato

su

Il Napoli di Sarri non sbaglia un colpo, al momento sono 7 su 7 in attesa degli scontri diretti in arrivo dopo la sosta

 

La sosta per le nazionali rappresenta uno sparti acque da qui alla fine del girone di andata, il Napoli fino ad ora ha dimostrato di essere una pretendente allo scudetto ma soprattutto di avere in se meccanismi collaudati e pronti per traguardi importanti. Tuttavia è importante ricordare che fino ad ora, Champions a parte, il Napoli ha affrontato solo la Lazio tra le gare più “difficili” ad ogni modo vincendo per 4-1. Dopo la sosta arriveranno gli scontri diretti con Roma ed Inter entrambi nel mese di ottobre. Gare che diranno sicuramente di più sulla vera forza psicologica di questa squadra.

LA DISTANZA CON IL MILAN- Il Milan arriverà al San Paolo il 18 Novembre, prima di quella data potrà ovviamente accadere di tutto, ciò che al momento fa riflettere è la distanza siderale tra le due squadre, come se appartenessero a due campionati differenti. Il Napoli è una squadra bella ed efficace, a differenza della Juventus, più fisica e più pratica ma meno spettacolare. La squadra di Sarri gioca un calcio europeo che fa pensare che molto probabilmente ci vorranno anni per raggiungere quello stato di forma e soprattutto per comandare il gioco con 3 centrocampisti, abili sia in copertura che in fase d’attacco. Il Milan quest’anno con il centrocampo a 3 a faticato molto, a 5 fino ad ora si è visto qualcosa di buono ma niente più, il dato di fatto è che oggi per arrivare allo scudetto bisogna alzare il livello per quanto riguarda la mentalità e soprattutto per quanto riguarda gli automatismi come quelli delle prime della classe, ormai in campo a memoria.

NAPOLI- Nel caso specifico il Napoli gioca con Hamsik e Gorginho sugli esterni, con Allan punto di riferimento centrale per le tre punte. Il lavoro di Hamsik favorisce l’inserimento di Insigne nel corridoio di sinistra con lo scarico successivo da parte dell’esterno d’attacco per l’incursione dello slovacco in sovrapposizione alle spalle dei difensori avversari. Una triangolazione tipica della squadra di Sarri, così come nel primo goal di oggi contro il Cagliari, realizzato proprio da Hamsik. Il lavoro di Insigne è soprattutto di sacrificio, nei confronti di Mertens e Callejon, abili a sfruttare la loro migliore caratteristica: la velocità. Il resto della squadra è decisamente fisico soprattutto per quanto riguarda il reparto arretrato con Koulibaly decisamente più attento sugli inserimenti centrali e spesso sovrapposto in avanti a raccogliere gli assist sottoporta degli esterni d’attacco.

MILAN- Il Milan con il centrocampo a 3 non ha mostrato le stesse garanzie del Napoli, un po’ meglio con lo schieramento a 5, quel che manca alla squadra di Montella è la gestione del Pallone finalizzata agli inserimenti dei centrocampisti come Cahlanoglu e Kessie, al momento entrambi un po’ in ombra. Il Milan al momento giova di un Ricardo Rodriguez abile ad attaccare e a difendere, l’unico che al momento riesce a rendere pericolosa la manovra in favore delle punte, sempre a giro secondo il gioco di Montella. Dalla parte opposta manca una spinta alla pari degna del miglior Cuadrado, in mezzo al campo Biglia appare piuttosto statico ma abile a spartire il gioco per gli accorrenti esterni. Il Milan deve treovare velocità ed equilibrio da equiparare a tutte le zone del campo esattamente come la squadra di Sarri.

GLI SCONTRI DIRETTI- Come sopra citato dopo la sosta arriveranno tutti gli scontri diretti del girone di andata, intanto il Milan oggi affronterà la Roma, un’altra squadra in netta crescita e che gioca ormai a memoria da diversi anni, nonostante il cambio tecnico che al momento sta solo giovando alla causa giallorossa dopo un avvio incerto sul piano atletico

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.