Inter-Milan, ecco come si vince un Derby - Milan News 24
Connettiti con noi

Editoriali

Inter-Milan, ecco come si vince un Derby

Pubblicato

su

milan inter

Il Derby storicamente non è solo tatticismo ma anche  scontro mentale e psicologico dove chi è più sereno ha la meglio sull’altro

Ad una settimana esatta dal Derby di Milano cresce la curiosità sulla sfida dell’anno, la stracittadina tra due squadre praticamente all’anno zero in termini societari. Le posizioni di classifica diametralmente opposte indicano una propensione verso la squadra nerazzurra, tuttavia c’è da considerare un fattore importante: non sempre chi sta meglio si aggiudica il Derby. La gara in questione è considerata diversa dalle altre proprio perchè lo stimolo psicologico a fare bene gioca un elemento determinante, oltre a quello legato al tatticismo puro. Solitamente due squadre della stessa città si affrontano con la stessa forza d’animo, entrambe vogliono vincere non per i 3 punti ma per battere l’avversario di sempre.

Ciò che conta dunque è l’aspetto psicologico, la preparazione mentale e l’approccio più della tattica, utile forse nelle prime fasi di gioco. Dimentichiamo dunque la classifica e pensiamo solo che vincerà il Derby, a meno che non si verifichi un altro pareggio dopo i due dello scorso anno, chi scenderà in campo in maniera più serena e “senza nulla da perdere”. La storia è piena di risultati a sorpresa, a parte quelli tra Juventus e Torino per evidente divario tecnico.

Questo è un concetto che prescinde dal modulo e dallo schieramento tattico, è un po’ come una finale, una gara che esula dalla schematica più rigorosa e lascia spazio alle emozioni legate alla psicologia. Tanti campioni hanno fallito in finale proprio per non esser riusciti a gestire l’emozione della gara più importante dell’anno (Vedi Messi ed Higuain in nazionale).

Detto questo, è chiaro che poi gli interpreti se stanno bene potranno fare la differenza ma sempre mettendo al primo posto l’aspetto psicologico e la preparazione durante la settimana antecedente. Come dice qualcuno: Vincere sempre e comunque al di là dei tre punti.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.