Alla ricerca dei nuovi Nesta e Thiago Silva - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Alla ricerca dei nuovi Nesta e Thiago Silva

Pubblicato

su

I recenti rinforzi di Andrea Bertolacci, Carlos Bacca e Luiz Adriano hanno conferito molta qualità ai reparti di centrocampo ed attacco del Milan ma non bisogna mai dimenticare come la difesa rimanga sempre il reparto di spessore che permette di vincere le partite ed i campionati.

Ci si aspetta ora qui qualche rinforzo adeguato e degno di far parte di una famiglia rossonera la quale necessita a sua volta di riscoprire campioni smarriti nel corso degli anni. Sono trascorse tre stagioni da quando è terminato il ciclo dei Meravigliosi è terminato e una coppia di centrali del calibro di Alessandro Nesta e Thiago Silva ha salutato il suo popolo lasciando un vuoto finora incolmabile. Tempesta perfetta e Grandine nera sono infatti tra i giocatori più rimpianti per i tanti miracoli difensivi compiuti durante la loro militanza milanista e perchè la loro assenza si tocca ancora oggi con mano.

Evidente l’involuzione dal punto di vista tecnico della fase difensiva a cui il Milan è andato incontro in seguito alla partenza dei due pilastri sopra riportati: i loro “eredi” sarebbero dovuti essere in pratica Mexes e Zapata, buoni elementi (ma non sullo stesso livello di Nesta e Thiago Silva) che comunque hanno reso bene in un’annata memorabile caratterizzata dalla rincorsa alla Champions League e coronata da un gol proprio di Mexes nella bolgia di Siena.

Senza scordare i vari Acerbi, Yepes, Bonera e via dicendo ma soprattutto giocatori di fascia tipo Abate, Antonini, De Sciglio ed Emanuelson già presenti nel periodo dei Meravigliosi, Mexes e Zapata nelle ultime due stagioni sono stati via via affiancati e/o sostituiti da altri difensori fra i quali Alex, Rami, Paletta e Bocchetti. Causa infortuni ed emergenze varie, parlare di una coppia fissa in mezzo alla difesa non è stato per niente facile; il neo-acquisto Alex e il riscattato Rami sembravano potere essere i titolari all’inizio dello scorso campionato anche se per entrambi le cose non sono andate per il verso giusto, specialmente per Rami ceduto qualche giorno fa al Siviglia al termine di un’annata che lo ha fatto ritrovare ai margini. Da giocatore fuori rosa a reintegrato, Mexes ha avuto la bruttissima macchia della squalifica dovuta alla follia su Mauri nel match con la Lazio e questo gli ha tolto tanto in termini di credibilità. Paletta e Bocchetti avranno avuto dalla loro parte il buon impegno, non sufficiente però da meritare ampiamente la casacca rossonera.

Il mercato ha già fatto registrare i suoi primi colpi, la pazienza del tifoso del Milan ha già oltrepassato ogni limite. Non ci si può fermare qui, c’è da riscattarsi da tante amarezze e il desiderio di rivedere qualche top player di prestigio lì a difendere la porta di Diego Lopez è un’urgenza da non far passare assolutamente in secondo piano.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.