Milan, ecco Gazidis: il re dei fatturati - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Milan, ecco Gazidis: il re dei fatturati

Pubblicato

su

Gazidis

Il Milan di Elliott completa la sua definizione: ecco Gazidis. L’ex dirigente dell’Arsenal è pronto al nuovo incarico: grazie a lui i rossoneri rinasceranno

E’ arrivato il momento dell’ulteriore, decisivo, innesto per quanto riguarda il pacchetto dirigenziale del Milan di Elliott, che ora inizia ad avere un conformazione decisamente solida e professionale. Ivan Gazidis infatti si è insediato oggi in qualità di nuovo amministratore delegato del club di via Aldo Rossi, con la nomina ufficiale di mebro del Cda che avverrò mercoledì 5 dicembre. Ma chi è questo personaggio e perché il fondo americano ha scelto proprio lui per aumentare i ricavi (fermi da oltre undecennio) e rientrare nella Top10 del calcio europeo?

CHI E’ GAZIDIS – Gazidis è nato nel 1964, di origine sudafricana, ha alle spalle un’importante carriera da dirigente della Major League Soccer (la lega professionistica statunitense), di cui è stato vice commissario, contribuendo ad accrescere sensibilmente la popolarità di questo campionato, fino a quel momento in ombra rispetto al panorama calcistico mondiale. La parentesi più sostanziosa della sua carriera ha avvio però nel 2008, quando si trasferisce all’ Arsenal con il ruolo di nuovo Direttore Esecutivo. L’obiettivo? Riportare i Gunners agli apici del calcio europeo. Ma forniamo dei dati per farvi capire meglio l’azione quasi provvidenziale dei Gazidis.

RE DEL FATTURATO – Prima del suo approdo a Londra infatti, come riporta Panorama, il club fatturava 263 milioni di euro ed era reduce da un periodo di stagnazione, con una composizione dei ricavi sbilanciata verso il botteghino (117,5 milioni, ovvero il 45% del totale) e limitata nell’area commerciale (56,5, ovvero il 21%). Nell’ultimo bilancio del 2016-2017 invece il fatturato complessivo è salito a 487,6 milioni (+85,3%) con numeri stabili per gli introiti da stadio e un boom commerciale da 80 milioni all’anno. L’Arsenal è così rimasta ai vertici del calcio europeo, pur avendo quasi smesso di vincere sul campo. Numeri veramente incredibili, frutto di una sapiente programmazione orchestrata dal neo dirigente rossonero.

UNA MISSIONE COMPLICATA –  Gazidis è perciò chiamato a portare al Milan tutta la sua esperienza per aumentare in maniera considerevole il fatturato soprattutto alla voce commerciale. I rossoneri sono precipitati per la prima volta nella loro storia recente fuori dalla Top20 dei ricavi ed è urgente un immediato cambio di rotta. Il sistema italiano però, non gode dei benefici e del flusso economico della Premier League e il compito del dirigente rossonero sarà quindi più arduo. La straordinaria caratura di Gazidis però è indiscutibile e presto vedremo se riuscirà anche qui a confermarsi il numero 1.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.