Chivu si esprime su Milan Como a Perth! Le dichiarazioni
Connect with us

HANNO DETTO

Chivu si esprime su Milan Como a Perth! Ecco le sue dichiarazioni

Milan news 24

Published

on

Chivu

Chivu si esprime su Milan Como a Perth! Ecco le sue dichiarazioni. Segui tutti gli aggiornamenti sul club rossonero

Il tema della logistica e dei calendari sempre più fitti nel calcio moderno è tornato prepotentemente alla ribalta, specialmente dopo l’ipotesi, discussa, di far disputare una gara di campionato come Milan-Como in una sede esotica e distante come Perth, in Australia. A offrire un punto di vista in controtendenza, improntato al pragmatismo e al dovere professionale, è stato Cristian Chivu, l’attuale allenatore dell’Inter, in occasione della conferenza stampa pre-partita del big match contro il Napoli.

Il tecnico rumeno dei nerazzurri, ex difensore centrale noto per la sua tenacia in campo e per il carattere schietto, ha risposto a una domanda specifica proprio sul discusso spostamento dei rossoneri. La sua replica si è trasformata in un vero e proprio manifesto sulla mentalità che dovrebbe guidare un professionista. “Io ho imparato a non lamentarmi”, ha dichiarato Chivu, sottolineando come la lamentela sia uno spreco di energie“Nella vita è uno spreco di energie lamentarsi e trovare sempre le cose negative, bisogna vedere anche il lato positivo, qualora ci fosse”.

Sebbene la questione riguardi primariamente il Milan, che ha recentemente affidato la panchina al navigato Massimiliano Allegri e la direzione sportiva all’esperto Igli Tare, la posizione di Chivu offre uno spunto di riflessione valido per tutto il movimento. Egli stesso ha portato un esempio personale per ribadire il concetto di sacrificio“Io ho fatto un’amichevole a Bengasi in Libia e non mi sono lamentato, sono andato felicemente là”.

Per l’ex difensore dell’Ajax e della Roma, queste sfide rappresentano una vetrina ineludibile per l’élite del calcio. “È un’opportunità per far vedere che il calcio è internazionale, che siamo professionisti e abbiamo il dovere di fare determinate cose”. Il professionismo, in questa ottica, impone di accettare anche le trasferte più massacranti in nome della visibilità globale dei club.

Tuttavia, il tecnico non ha ignorato l’aspetto della gestione atletica, cruciale per una squadra che, come l’Inter, punta al vertice. “Poi sta ad un allenatore e ad una società gestire le risorse e le energie”. La conclusione di Chivu è un invito all’efficienza e alla programmazione: “Magari impareremo a fare cose per il bene della squadra, dandogli qualche giorno in più di riposo”. Un’indicazione chiara che, sebbene il sacrificio sia necessario, la scienza dello sport debba fornire i correttivi per tutelare i calciatori. La sua lezione è chiara: la Serenità e il lavoro sono le uniche risposte alle richieste estreme del calcio contemporaneo.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Milan Pisa maggiorata

QUOTE MILAN-PISA – Il Milan ospita in casa il Pisa e cerca tre punti importanti per mantenere la testa della classifica.
La quota 1X (Milan vince o pareggia) è data a 8.00 su SNAI grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.04 su Goldbet e Lottomatica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.