Baresi Milan: l'anniversario dell'addio al calcio del capitano
Connettiti con noi

News

Baresi dà l’addio al calcio: era il 28 ottobre di 21 anni fa

Pubblicato

su

franco baresi

Il 28 ottobre 1997 Baresi dà il suo addio al calcio. Ripercorriamo la storia di una delle bandiere rossonere di cui nessuno potrà più vestire la maglia

Sono passati esattamente 21 anni da quando Franco Baresi, il capitano del Milan più vincente della storia, ha dato il suo addio al calcio. Il 28 ottobre 1997 per onorare il leader di una difese meno battute della storia viene organizzata una partita fra una selezione di giocatori rossoneri e di stelle di altre squadre. In quell’occasione non solo il capitano segnò un gol ma il presidente Silvio Berlusconi gli consegnò anche il “suo” Pallone D’Oro per colmare «l’unico vuoto rimasto in una bacheca stracarica di trofei». Baresi come il suo erede Paolo Maldini non ha mai vestito altre maglie a parte quella del Milan e dopo aver appeso gli scarpini al chiodo e aver chiuso la parentesi da allenatore è diventato brand ambassador per il club.

Baresi in 20 anni da rossonero, di cui 15 da capitano, è sceso in campo in 531 occasioni, piazzandosi al 23esimo posto nella classifica dei giocatori per numero di presenze in Serie A. Con il Milan ha vinto 6 Scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane. Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo nessuno ha più vestito la storica maglia numero 6. La sua fu la prima casacca ad essere ritirata nella storia del nostro campionato.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.