Bucciantini: «In Serie A si segna poco. Dato da non sottovalutare»
Connettiti con noi

HANNO DETTO

Bucciantini lancia l’allarme: «In Serie A si segna poco. Dato da non sottovalutare»

Pubblicato

su

Bucciantini

Marco Bucciantini, noto giornalista, ha sottolineato come in Serie A si sia tornato a segnare molto poco: campanello d’allarme?

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Marco Bucciantini ha lanciato l’allarme prendendo spunto dall’ultimo turno di campionato del 2023 (il Milan ha battuto 1-0 il Sassuolo): in Serie A si segna poco.

PAROLE – «Il 2023 si è chiuso con una giornata spopolata del senso proprio di questo gioco, lo scopo, il gol: 14 gol in dieci partite variabili, qualcuna molto brutta, altre più mosse, nessuna appagante con l’Udinese – miglior esibizione del turno – e la Lazio (unica capace di ribaltare il risultato) che fanno quasi metà bottino in due. Vendiamo noia, questo è il tema corollario al principale, cioè che dopo alcuni anni più spavaldi si è tornati a segnare meno, fino al poco di questo torneo. Questo torneo conferma una tendenza recente e la esaspera: possono bastare pochi gol per fare molta strada. La capoclassifica è la squadra meno battuta (l’Inter) eppure non serve alla destinazione di questo pezzo perché l’impressione della sua forza va oltre, il differenziale (+34) è enorme e testimonia una ricerca larga e abbondante. Semmai, l’esiguo vantaggio sulla Juventus (ma l’enorme vantaggio sul resto) avvalorano il progetto dei bianconeri che – appunto – hanno trasformato una situazione di punteggio precario in un monumento di marmo. Senza voler cominciare l’anno con una guerra di religione, se questa sterilità diffusa sia merito di una fase difensiva cresciuta ed elaborata o colpa di una fase d’attacco deludente e timida (o di interpreti inadeguati) possiamo però augurarci come speranza per l’anno bisestile che tornino i gol. Si gioca per questo, il popolo del calcio si muove insieme per questo, è l’affermazione di un mondo che ci realizza e che viene conteso da un universo (di atleti, persone, sentimenti, storia) che tende allo stesso risultato: due forze così si possono anche appaiare dopo un’esibizione di tutto il loro valore, dopo il torchio di tutte le possibilità. Offerto questo, non vi sarà mai prostrazione».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.