Stadio, Sala stuzzica i club. Moratti: «Milan ed Inter allineate, si farà»
Connettiti con noi

News

Stadio, Sala stuzzica i club. Moratti: «Milan ed Inter allineate, si farà»

Pubblicato

su

san siro

Stadio nuovo, Sala riapre i colloqui con Milan ed Inter invitando i club a fare in fretta mentre Moratti appoggia a pieno l’attuale sindaco

Stadio nuovo in quel di Milano, L’apertura odierna del Corriere della Sera-Milano è dedicata alla questione relativa al nuovo impianto milanese. Il sindaco Beppe Sala indica la strada giusta per poter iniziare a capire come muoversi per quanto riguarda la nuova struttura che andrà ad ospitare le gare di Milan e Inter. “Sul dossier del «Meazza bis» i club non solo devono fare in fretta, – si legge all’interno del pezzo – ma soprattutto devono essere «aperti» e «trasparenti»”.

ANCHE MORATTI INTERVISTATO IN MERITO

Sulla questione, il Corriere della Sera ha interpellato anche l’ex presidente del club nerazzurro Massimo Moratti, il quale, con la solita sincerità che lo contraddistingue, ha detto la sua sul futuro del nuovo impianto: «Andrebbe fatto subito. Credo che sia giusto che Palazzo Marino, la Regione, le istituzioni, ma soprattutto la gente conosca i diversi scenari. Che si vedano i progetti finali».

RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE- «Non penso a un referendum per votare la soluzione più gradita. Ovvio che le società debbano assumersi fino in fondo tutte le responsabilità di un progetto storico così ampio. Ma è bello che la gente sappia di cosa stiamo parlando. La partecipazione in questo caso è necessaria. Il minimo che si possa pretendere è capire le verità che le società hanno in testa».

L’IMPIANTO NUOVO SI FARÀ- « Ai tempi si faceva fatica ad andare d’accordo tra società. A trovare un compromesso. Non si è mai arrivati con una soluzione condivisa e concreta dalle istituzioni. Stavolta Milan e Inter mi sembrano molto affiatate e allineate per arrivare fino in fondo a questa questione. Vedono il traguardo. Avranno fatto bene i loro calcoli. Lo stadio lo faranno certamente».

BUSINESS E RINUNCE- «Non è che Milan e Inter stanno facendo un regalo di Natale ai tifosi. Né si stanno costruendo una casa privata. Avere un nuovo stadio va nella direziona moderna di società globali sempre più attente al business e ai ricavi. Probabilmente è un passaggio necessario e inevitabile. Però in questo caso sull’altro piatto della bilancia c’è la rinuncia a un pezzo della storia di tutti come San Siro. Che probabilmente è lo stadio più amato d’Italia».

MAI PARLATO DI FARNE A MENO- «C’è stato un momento durante la mia presidenza in cui si iniziò a parlare in maniera insistita della costruzione di un nuovo stadio. Il famoso stadio lunare o lunatico a cui stava lavorando proprio Stefano Boeri. In quel periodo erano entrati i primi soci cinesi e come è noto, la questione dello stadio fa gola a chi investe. Per alcuni è una condizione. Si iniziò a parlare col Milan di chi avrebbe tenuto in dote San Siro modernizzandolo. Mai di farne a meno».

MILANO MAI SENZA MEAZZA- «Non mi sono ancora abituato all’idea di una Milano senza il Meazza. Se penso a una partita di calcio la immagino ancora qui dentro. Credo che funzioni così anche per tanti altri milanesi. Per questo dico che hanno diritto di essere coinvolti in questo percorso complesso. La trasparenza può far bene a tutti. Abbiamo tutti il diritto di innamorarci di un nuovo progetto e invertire il corso dei sogni».

UN CALCIO AL RAZZISMO- «A cosa vorrei rinunciare? A scene come quelle che ha vissuto Romelu Lukaku domenica scorsa a Cagliari. E soprattutto della giustificazione che hanno dato di quell’episodio alcuni tifosi. Dei buu razzisti parliamo da anni. E mi sembra incredibile che non si sia fatto ancora nulla di forte e definitivo per chiudere per sempre quella fase».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.