Milan, il gol arriva dalla distanza: in questo dato sei secondo in Europa

Milan
© foto www.imagephotoagency.it

Il Milan è il secondo club in Europa ad aver segnato più gol da fuori area. I rossoneri sono anche il terzo attacco dell’intera Serie A

Secondo quanto esaminato da OptaPaolo il Milan è il secondo club, nei cinque principali europei, ad aver realizzato più gol dalla distanza: 5. Solo il Borussia Dortmund al momento ne ha fatti di più (6) nello stesso numero di gare. I rossoneri con questo dato testimoniano una particolare abilità nella realizzazioni di erti dalla distanza, una caratteristica che nelle precedenti stagioni era mancato con Vincenzo Montella e (parzialmente) con lo stesso Gattuso in panchina. L’attacco del Milan si attesta attualmente al terzo posto in Serie A alle spalle di Roma e Juventus e alla pari di Sassuolo e Napoli, tutte squadre che hanno disputato una gara in più rispetto ai rossoneri ancora in attesa di recuperare la sfida contro il Genoa prevista per il prossimo 31 ottobre.

Se l’attacco è dunque una risorsa ritrovata per il Milan dopo le difficoltà della passata stagione, non si può dire certo lo stesso della difesa con il Diavolo che subisce una rete consecutivamente da ben 13 partite in campionato. I dieci gol subiti quest’anno dal Milan sono un record negativo parzialmente riconducibile all’assenza di Mattia Caldara che in stagione ha disputato una sola gara al fianco di Alessio Romagnoli contro il Dudelange, unica partita in cui il Milan ha chiuso mantenendo la porta inviolata. Del resto però Gattuso non appare preoccupato e, come ammesso in conferenza stampa, va sempre bene subire un gol se poi ne fai tre.

Articolo precedente
gandini milan roma san siroGazidis ha deciso: Gandini vicino al ritorno, niente Milan per Marotta
Prossimo articolo
Higuain, 2 gialli in 5 partite: mai una media così alta dai tempi del Napoli