Cos'è il Tas? Capiamo meglio perchè il giudizio potrebbe cambiare - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Cos’è il Tas? Capiamo meglio perchè il giudizio potrebbe cambiare

Pubblicato

su

Uefa

Chiariamo le cose intorno al Tas di Losanna. Ecco perchè un tribunale arbitrale è diverso da quello della Uefa

La sentenza finale della Uefa ha eslcluso il Milan dalle competizioni europee per un anno. In altri termini i rosoneri salterebbero la prossima Europa League nonostante il sesto posto consolidato nell’ultima giornata di campionato contro la Fiorentina. Alla fase ai gironi andrebbero Lazio e Atalanta con la Viola ai preliminari. Da ieri il Milan ha dieci giorni per presentare ricorso a Tas di Losanna. Scopriamo perchè la decisione di quest’ultimo potrebbe essere completamente diversa da quella della Uefa.

ARBTRATO – La sigla Tas sta per Tribunale Arbitrale dello sport. Questa istituzione, indipendentente dal Comitato Olimpico Internazionale dal 2003, ha sede a Losanna. Ciò che è importante capire è che il tribunale è composto da giudici “esterni” al sistema Uefa: è appunto un arbitrato, cioè formato da arbitri deputati a risolvere la controversia in questo caso nata tra il Milan e la Uefa. Non rappresenta quindi un grado di giudizio superiore secondo la nota gerarchia Tribunale, Corte d’Appello, Corte d’Assiste e Cassazione.

EX NOVO – Più nel dettaglio, verrà formulato un giudizio ex novo e completamente indipendente nel metro di valutazione rispetto a quello precedente. Questo cosa comporta? Il Milan ha quindi le carte per convincere i giudici che la sanzione è eccessiva, ma per farlo, come sottolineato dalla nostra redazione in un articolo, dovrà avere argomenti convincenti. Il giudizio può essere ribaltato, ma dovrà esserci un cambiamento (societario).

NUOVI DATI – Un altro fattore fondamentale è appunto il tempo: tutto ciò che verrà acquisito dai giudici anche successivamente alla data di ieri (decisione Uefa) sarà determinante. E in questo senso l’immissione di nuovi capitali, la presenza di emissari di Elliott o addirittura di Rocco Commisso a Losanna potrebbe ribaltare tutto. I tifosi milanisti lo sperano.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.