Record Montella, 22 formazioni in altrettante partite in stagione - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Record Montella, 22 formazioni in altrettante partite in stagione

Pubblicato

su

Montella

Vincenzo Montella non ha mai schierato la stessa formazione per almeno due partite in questa stagione: 22 squadre in 22 partite

Il Milan non ha ancora trovato un modulo definitivo per questa stagione. Fatto singolare anche all’interno della stessa Serie A dove tutti, comprese le ultime della classe, hanno un’identità di gioco più o meno definita.

FORMAZIONI – Se si vanno ad anallizare le partite del Milan di questa stagione (Serie A ed Europa League) emerge un dato molto interessante: Vincenzo Montella in 22 match ha sempre cambiato formazione. Da un lato ci sono esigenze di turnover o infortuni che condizionano le scelte, dall’altro però si può osservare un continuo cambio di uomini e schemi.

PERCORSO TATTICO – Il tecnico milanista ha dichiarato più volte che la squadra gioca sempre con gli stessi automatismi ma ciò non corrisponde al vero. Molti giocatori sono impiegati fuori ruolo come ad esempio Ricardo Rodriguez, Suso, Bonaventura, Borini (convincente da terzino), Calhanoglu. Altri ancora vengono utilizzati poco e male: i casi di Patrick Cutrone e Andrè Silva sono emblematici. Infine permane un confusione tattica che si prolunga da inizio stagione. Il 4-3-3 sembrava il modulo di riferimento ma con la sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio si è passati al 3-5-2, a sua volta abbondanato per un più offensivo 3-4-2-1 che limita le capacità di Suso. Ieri Montella ha giocato con il 3-4-1-2 con Calhanoglu (deludente) trequartista e il doppio centravanti (quasi mai provato).

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.