Ranking storico, il Milan sul podio: promemoria per l'Uefa? - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Ranking storico, il Milan sul podio: promemoria per l’Uefa?

Pubblicato

su

E’ recentemente stata stilata dall’Uefa la classifica inerente al ranking storico: il Milan è sul podio dietro solo a Real Madrid e Barcellona: un bel promemoria al momento giusto

Nei giorni scorsi la Uefa ha stilato la classifica inerente al ranking storico, ovvero quello inerente esclusivamente i punti derivanti dai titoli conquistati. Il Milan si trova terzo, sul podio, con 42.000 punti, dietro solo a Real Madrid (98.000) e Barcellona (45.000). Dietro i rossoneri poi altri top team come Bayern Monaco, Liverpool, United e Ajax. In classifica, dietro il Diavolo di diverse posizioni, anche Inter e Juventus, rispettivamente nona e decima.

Chissà che la composizione di questa classifica non abbia avuto la funzione di promemoria per l’Uefa. L’organo europeo infatti, ironia della sorte, sta in queste settimane valutando seriamente l’ipotesi, in seguito al mancato rispetto del Fair Play Finanziario, di infliggere una pesante sanzione ai rossoneri, che nel peggiore dei casi potrebbe tradursi con l’esclusione dalle coppe. I temi del disaccordo da parte della società di via Aldo Rossi in merito a tale punizioni sono già stati ampiamente trattati. Una cosa su cui però Fassone ha sempre fatto leva è il blasone e il prestigio del Milan a livello europeo, anzi mondiale. Tale blasone non è un beneficio limitato alla squadra, ma anche e soprattutto all’Uefa, che godrebbe, all’interno delle sue competizioni, della presenza di una delle squadre più tifate al mondo, capace di portare migliaia di spettatori allo stadio (vedi preliminare Milan- Shkendija di agosto) e quindi di portare parecchi vantaggi all’organo di Nyon. La stessa partecipazione rossonera alla prossima Europa League è forse più conveniente all’Uefa che al Milan. La speranza è che nella compilazione di questa classifica, siano tornate alla memoria certe cose e che dalle parti di Nyon inizino a guardare la situazione da una prospettiva differente.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.