Milan, involuzione nel gioco ma la difesa tiene: è un punto di partenza
Connettiti con noi

News

Milan, involuzione nel gioco ma la difesa tiene: è un punto di partenza

Pubblicato

su

Romagnoli

Milan forte in difesa a scapito questa volta del gioco, apparso un po’ involuto rispetto al primo tempo visto contro il Brescia

Milan sulla difensiva, non in senso “catenacciaro” come lo si poteva intendere qualche anno fa ma nel senso di forza a livello di difesa, con una crescita nei singoli e nel gruppo davvero ammirevole. Romagnoli docet, il capitano silenzioso si prende il Milan sulle spalle e tenta la virata decisiva partendo proprio dal suo reparto, quello che Gattuso aveva costruito mattone dopo mattone, limitando suo malgrado, il gioco offensivo e le potenzialità in attacco. In questi giorni è emerso un dato curioso quanto sbalorditivo che ha trovato conferma a Verona, con lo 0 alla casella goal subiti: come sottolineato da Gazzetta dello sport, con 17 gol subiti, il Milan è la squadra che attualmente ha incassato meno gol in Serie A nell’anno solare in corso.

RIPARTIRE DA QUI- Un tesoretto che racconta una verità differente, diversa da quella ripetitiva ascoltata fino ad ora, se poi pensiamo che in porta c’è Donnarumma, le cui statistiche parlano di un campione assoluto, allora possiamo dire si che Giampaolo sia maniacale nella fase difensiva ma comunque contento di lavorare partendo da questa base. Chi lo conosce sa che le cose migliori mostrate dalle sue squadre partono tutte da dietro. Dai sincronismi e dai movimenti dei quattro difensori, concetti su cui lavora tantissimo. A costo di risultare persino un po’ insopportabile ai giocatori in allenamento, come ha ammesso sorridendo qualche giorno fa.

ANCHE GATTUSO SORRIDE- Esattamente un anno fa, il Milan subiva almeno un goal a partita e via così fino all’undicesima giornata dove interrompeva la striscia di reti subite in maniera consecutiva, vincendo 1-0 con l’Udinese. Insomma un girone d’andata con almeno un goal subito a gara, prima che Gattuso risistemasse la difesa, con Bakayoko a fare praticamente il quinto di difesa nel 4-4-2, atto a sostituire gli infortunati Biglia e Bonaventura. Nel girone di ritorno un po’ meglio, almeno fino a Marzo. Comunque un lavoro difensivo nato con Gattuso che sicuramente ora si prenderà i meriti di tutto questo.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.