Milan Inter: la differenza tra le rose non è poi così netta
Connettiti con noi

News

La rosa dell’Inter è superiore a quella del Milan? Classifica e numeri dicono di no

Pubblicato

su

Cutrone Milan Inter

Per mesi ci hanno detto che l’Inter è superiore al Milan in termini di rosa. Le statistiche però sono spesso a favore dei rossoneri

Da quest’estate i media ci hanno inculcato l’idea che l’Inter più del Napoli fosse la squadra in grado di competere alla pari con la Juventus in campionato. Il Milan, al massimo, avrebbe potuto sperare nel quarto posto. La squadra di Luciano Spalletti ha effettivamente iniziato la stagione con i migliori auspici e dopo un periodo di crisi nera è tornata a macinare punti fino raggiungere il gradino più basso del podio. Oggi non si parla più dei nerazzurri come l’anti Juve ma l’opinione generale è che la rosa del club di proprietà di Suning sia comunque nettamente superiore a quella del Milan. La classifica però ci dice che i rossoneri distano appena 3 punti dai “cugini” e i numeri dei singoli non sono certo inferiori a quelli dei giocatori dell’Inter. Il gap tra le due squadre risulta non così netto come potrebbe pensare anche alla luce delle tante defezioni per infortunio a cui ha dovuto far fronte l’allenatore Gennaro Gattuso (Caldara, Romagnoli, Musacchio, Conti, Biglia, Bonaventura). Partendo dai portieri, Gigio Donnarumma perde il confronto con Samir Handanovic per numero di gol subiti (18 a 13) ma vince in termini di passaggi riusciti e ha la stessa percentuale di uscite andate a buon fine, punto su cui alcuni giornalisti continuano a contestarlo. Veniamo poi a Cristian Zapata, che a seguito dell’infortunio di Romangoli si è conquistato un posto da titolare a suon di ottime prestazioni nonostante molti lo considerassero un esubero. Il colombiano è superiore a Milan Skriniar, difensore considerato tra i migliori d’Europa e su cui il Barcellona avrebbe voluto investire oltre 80 milioni di euro, per contrasti aerei vinti e ha un percentuale di passaggi riusciti praticamente identica a quella dello slovacco. Frank Kessié invece batte il mediano nerazzurro Marcelo Brozovic per numero di marcature (3 a 2) e contrasti aerei vinti. L’ivoriano inoltre tira in media il doppio rispetto al croato.

L’idea che la rosa dell’Inter sia nettamente superiore a quella del Milan crolla definitivamente quando si paragonano i numeri di Suso a quelli di Ivan Perisic. L’ex Wolfsburg è stato sì un grande protagonista del Mondiale di Russia 2018 ma nonostante le tante prestazioni non all’altezza della sua fama di questa stagione è stato quasi sempre incensato dalla stampa. Lo spagnolo invece con 5 gol e 8 assist non solo è tra i migliori in Europa per quanto riguarda i passaggi decisivi ai compagni ma è anche il secondo giocatore più decisivo in Serie A dopo Cristiano Ronaldo. Infine, Mauro Icardi in questa stagione ha avuto un impatto nettamente maggiore rispetto a Gonzalo Higuain ma i numeri dicono anche che gli attaccanti rossoneri in totale hanno realizzato un gol in più rispetto a quelli nerazzurri tra campionato e coppe (22 a 21).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.