ESCLUSIVA MN24, Battistini: "Ecco le novità su Banega. Mastour? Inadeguato" - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

ESCLUSIVA MN24, Battistini: “Ecco le novità su Banega. Mastour? Inadeguato”

Pubblicato

su

La redazione di MilanNews24 ha contattato in esclusiva l’ex portiere di Udinese e Verona, tra le altre, Graziano Battistini, attualmente agente FIFA e grande conoscitore del calcio spagnolo, in merito alla questione centrocampo, con il nome di Ever Banega che sembra essersi “raffreddato”. Ecco di sotto l’intervista integrale.

Banega al Milan: ad inizio mercato sembrava un affare possibile, ora cosa è cambiato?

È cambiato che il Siviglia sembra aver rivisto la sua idea in merito ad un addio del giocatore: la dirigenza del club spagnolo, infatti, avrebbe intenzione di proporre un prolungamento di contratto che, di fatto, ridurrebbe a zero le possibilità di vedere Banega in Italia. Anche la Juventus era forte sul giocatore ma le ultime news dalla Spagna sono purtroppo chiare in tal senso.

Quindi nessuna chance di vedere Banega in maglia rossonera?

Il mercato è imprevedibile e può cambiare di giorno in giorno: la realtà è che un profilo come Banega andava “bloccato” già in estate. È un centrocampista completo ed all’apice della sua carriera. Ovvio che sarebbe quel giocatore che ti fa fare il salto di qualità ma, al momento, non sembrano esserci i presupposti per un trasferimento in Italia.

Proprio il centrocampo è il reparto più criticato in casa Milan: come giudica i fischi a Montolivo? Come si potrebbe aggiustare la mediana a Gennaio?

Montolivo ha faticato molto a riprendersi dall’infortunio e sta pian piano tornando ai suoi livelli. I tifosi lo fischiavano prima e lo fischiano ancora, è una situazione normale. Il giocatore ha le spalle larghe per sopportarlo senza troppe ripercussioni negative. Sul mercato, al Milan occorre urgentemente un centrocampista di qualità ed un difensore centrale da affiancare a Romagnoli. Il problema del centrocampo è evidente ma è una squadra costruita male nel complesso, c’è poco equilibrio tra i reparti e la squadra è troppo sbilanciata verso l’attacco. A Gennaio è difficile operare sul mercato ma lo stesso Banega rappresentava quell’affare da cogliere al volo. 

Obiettivo Milan: il terzo posto è raggiungibile?

Il girone d’andata l’ha dimostrato. Il Milan non può competere per la Champions League; il terzo posto è distante ad oggi 8 punti, distanza certo non incolmabile ma nemmeno così alla portata, soprattutto se si osservano i valori della squadra. Con il rientro di Menez e Balotelli la squadra alzerebbe il livello qualitativo senza dubbio, ma penso che l’obiettivo reale del Milan debba essere l’Europa League.

Data la sua conoscenza del calcio spagnolo, cosa sta accadendo a Mastour? È impensabile un ritorno in Italia già a Gennaio?

Un ritorno in Italia non è un’ipotesi percorribile a Gennaio: l’accordo tra Malaga e Milan (prestito biennale con diritto di riscatto e controriscatto, ndr) non preoccupa ma si stanno verificando troppi equivoci alle spalle di un ragazzino. L’età è, ovviamente dalla sua, ma per fare il calciatore servono tanti fattori che non sembrano essere presenti in Mastour. Il ragazzo deve crescere ma, soprattutto, aver la possibilità di farlo in una realtà a lui congeniale. Il Milan prima ed il Malaga ora sembrano essere realtà troppo grandi per il marocchino che secondo me paga anche una rivedibile gestione da parte dello staff intorno. Fossi nel club spagnolo, inserirei Mastour nella rosa del Malaga B, così da permettergli di giocare con continuità, altrimenti sarebbe un anno perso nel suo processo di crescita da calciatore.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.