Albertini: «Una volta non c'erano i procuratori, ringrazio Sacchi» - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Albertini: «Una volta non c’erano i procuratori, ringrazio Sacchi»

Pubblicato

su

Demetrio Albertini ha parlato del suo passato al Milan tra provini, oratorio e studi. Poi una battuta sul grande Marco Van Basten

Certi amori non si scordano mai, come quello fra le bandiere di una squadra e i tifosi. Lunga intervista di Demetrio Albertini al Corriere dello Sport nella quale l’ex centrocampista ha raccontato il proprio inizio di carriera: «Io in oratorio ero uno dei più bravi: una volta non c’erano gli osservatori e i procuratori, c’erano gli amici degli amici degli amici dell’amico del massaggiatore del Como, del Monza o dell’Inter.Vieni giù che sei bravo, ti porto a fare un provino. Mio papà diceva sempre di no, ma in tutte le squadre della Brianza, dove nasco, c’era sempre qualcuno che voleva portarmi all’Inter, o al Milan. Invece mio papà diceva sempre no, diceva che dovevo studiare. Poi non poteva portarmi perché lavorava e lavorava tanto. Invece un giorno, quando avevo dieci anni, sono tornato da scuola e mi ha detto ‘Metti la tuta e andiamo a fare il provino al Seregno’. Il giorno dopo ho giocato con quelli più grandi. Poi mi vedono gli osservatori del Milan e io, a undici anni, sono rossonero. Devo tutto ai miei genitori, a partire dall’educazione. Con grandi sacrifici mi hanno dato l’opportunità di seguire le mie passioni e realizzare i miei sogni. Per ben due volte hanno portato la borsa indietro al Milan, perché non studiavo. I miei dicevano ‘Vi restituiamo la borsa’ e quelli della società allora si rivolgevano a me: ‘No, devi rimanere qui. Ma devi studiare, altrimenti i tuoi genitori non ti lasciano’. Grandi sacrifici, però il dovere era la scuola e il piacere era il calcio. Ma quando diventò un lavoro applicarono al mio mestiere il loro sistema di valori. Ricordo che la domenica sera, dopo le partite, magari uscivo a bere qualcosa con i miei amici, tornavo all’una di notte e mia mamma diceva ‘Adesso chiamo il Milan perché non si può fare il professionista come lo fai tu’. Io cercavo di rispondere ‘Mamma, ma il lunedì è il mio giorno libero’».

 Il più forte con cui ho giocato? «Van Basten, il più forte in assoluto. Aveva, insieme, eleganza e forza. Poi lui ha smesso a ventotto anni, veramente giovane. Gli allenatori sono stati tutti importanti. Devo dire la verità. Sacchi mi ha fatto esordire e insegnato a fare il professionista, Capello mi ha dato l’opportunità di fare il titolare. Però ricordo mio papà, quando andavo all’oratorio si piazzava lì e calciavamo, gareggiavamo a chi la tirava più lontano. Il mio primo allenatore è stato mio padre, perché mi portava a giocare. Era così, una volta»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.