Serie A, non è mai successo al Milan: dopo cinque giornate
Connect with us

News

Serie A, non è mai successo al Milan: dopo cinque giornate di campionato

Milan news 24

Published

on

Milan

Serie A – Il Milan è una delle dieci squadre a cui non è ancora successo! Il tutto dopo cinque giornate di campionato

Un dato statistico sorprendente e che fa discutere accompagna l’avvicinamento del Milan al big match contro la Juventus. Dopo le prime cinque giornate di Serie A, la formazione guidata da Massimiliano Allegri non ha ancora beneficiato di un calcio di rigore a proprio favore in campionato. Un’anomalia che, sebbene non sia esclusiva del Diavolo, evidenzia una particolare tendenza arbitrale in questo primo scorcio di stagione.

Nonostante l’alta frequenza offensiva e la presenza in area di rigore di giocatori rapidi e tecnici come Christian Pulisic e Rafael Leão gli episodi giudicati da rigore non sono mai capitati a favore del club di Via Aldo Rossi. Questo trend solleva interrogativi sulla gestione degli episodi da parte della classe arbitrale, soprattutto in un contesto dove il contatto fisico in area è spesso al limite.


Il Quadro Generale: Un Club Rossonero in Cattiva Compagnia

La situazione dei rossoneri non è isolata. Sebbene la Dea bendata non abbia sorriso agli uomini di Allegri, il Milan si trova in compagnia di ben altre nove squadre che, superato il primo scampolo del torneo, non hanno ancora avuto l’opportunità di presentarsi dal dischetto. Questo significa che metà delle formazioni di Serie A si trovano in una situazione di “digiuno” dal penalty, un numero piuttosto elevato che merita analisi.

Tra le squadre che non hanno ancora usufruito di un tiro dagli undici metri figurano club con attaccanti di primo piano e un elevato volume di gioco offensivo. Questo dato statistico, riportato anche dalle principali testate giornalistiche sportive, suggerisce che gli arbitri stiano mantenendo un metro di giudizio particolarmente rigoroso o stiano sfruttando il VAR in modo molto selettivo per quanto riguarda i falli in area.


L’Attesa per la Svolta: Il Peso del Rigore Nello Scontro Diretto

L’assenza di rigori a favore non ha impedito al Diavolo di ottenere risultati importanti, ma l’occasione del tiro dagli undici metri, in partite bloccate e tese, può spesso rappresentare l’ago della bilancia. In vista della difficile trasferta contro la Juventus all’Allianz Stadium, l’attenzione su ogni contatto in area sarà massima.

I tifosi del Milan sperano che la serie negativa si interrompa presto, magari proprio in un big match dove ogni dettaglio può fare la differenza. La speranza è che la giustizia sportiva, e la fortuna, possano presto riequilibrare questo record negativo che, seppur statistico, aggiunge pepe alle discussioni pre-partita.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.