Voluntary Agreement, giovedì la consegna all'Uefa: di cosa si tratta? - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Voluntary Agreement, giovedì la consegna all’Uefa: di cosa si tratta?

Pubblicato

su

Giovedì sarà una giornata importante per il futuro societario rossonero, pronto un piano di Voluntary Agreement da consegnare all’Uefa

Non solo campo, il Milan si deve occupare anche e soprattutto della gestione finanziaria, Giovedì sarà una giornata molto importante per il futuro della “nuova”società: secondo quanto riferito da Gazzetta dello Sport di questa mattina, Fassone consegnerà all’Uefa il piano per il Voluntary Agreement, nella speranza di riceve una risposta positiva. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa si intende per Voluntary Agreement”.

FAIR PLAY FINANZIARIO-Il Regolamento del Fair Play Finanziario ha introdotto l’istituto del “Voluntary Agreement”, che è diverso dal “Settlement Agreement”, già stipulato da varie società come PSG, Manchester City, Inter e Roma. Si tratta di un accordo transattivo a carattere sanzionatorio con cui ci si dichiara colpevoli e si promette di aggiustare i conti nel corso degli anni concordati. Una sorta di pena stipulata tra le parti, che in genere oltre a vere proprie sanzioni pecuniarie impone limiti di spesa sul mercato e risultati di conto economico più severi di quelli ordinari, che attualmente consistono in una perdita aggregata di 30 milioni in 3 anni.

OBBLIGO DI PAREGGIO-In determinate circostanze, un licenziatario può richiedere la stipula di un accordo volontario, appunto il Voluntary Agreement richiesto dalla società rossonera, per adempiere all’obbligo del pareggio. Ciò di cui si parla non ha nessuna caratteristica punitiva, anzi verrebbe incontro alle esigenze di società che vogliono rafforzarsi sforando temporaneamente i limiti del Fair Play Finanziario, dando per scontato che il rafforzamento porti nel giro di qualche anno ad un aumento dei ricavi tale da rendere il tutto sostenibile nel lungo periodo con bilanci in regola.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.