Sorteggi quarti semifinali Champions League: sarà Milan-Napoli
Connettiti con noi

News

Sorteggi quarti semifinali Champions League: sarà Milan-Napoli

Pubblicato

su

Sorteggi quarti semifinali Champions League: ecco gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta. Questa l’avversaria del Milan

Il Milan di Stefano Pioli ha staccato il pass per i quarti di Champions League dopo aver eliminato agli ottavi il Tottenham. Quest’oggi dalle 12.00, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, si sono svolti i sorteggi dei quarti di finale e delle semifinali. Rossoneri contro il Napoli ai quarti, mentre in caso di passaggio del turno in semifinale sfida alla vincente di Benfica-Inter.


Sorteggi quarti semifinali Champions League: gli aggiornamenti

  • Vincente Milan-Napoli vs Vincente Benfica-Inter
  • Vincente Real Madrid-Chelsea vs Vincente Manchester City-Bayern Monaco

Ore 12.18 – Ora vengono sorteggiate le semifinali.

  • Real Madrid-Chelsea (1)
  • Benfica-Inter (2)
  • Manchester City-Bayern Monaco (3)
  • Milan-Napoli (4)

Ore 12.14 – Iniziano i sorteggi.

Ore 12.08 – Sul palco ora Pedro Pinto insieme ad Altintop. A breve il via ai sorteggi.

Ore 12.05 – Giorgio Marchetti sul palco a spiegare il regolamento dei sorteggi.


Sorteggi quarti semifinali Champions League: le squadre partecipanti

Bayern (GER)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Inter (ITA)
Man City (ENG)
Milan (ITA)
Napoli (ITA)
Real Madrid (ESP)


Sorteggi quarti semifinali Champions League: il regolamento

Le squadre della stessa nazione possono affrontarsi ai quarti di finale di Champions League?
Sì, il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro. Inoltre, possono affrontarsi squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi.

Come funziona il sorteggio dei quarti di finale di Champions League?
Otto palline con i nomi delle squadre dei quarti vengono collocate in un contenitore posto al centro del tavolo dove vengono mescolate. La prima squadra estratta giocherà l’andata in casa contro la seconda estratta. La procedura viene quindi ripetuta per i rimanenti accoppiamenti fino a quando non viene completata la griglia dei quarti.

Vengono sorteggiate contemporaneamente anche le semifinali di Champions League?
Sì, per il sorteggio delle semifinali vengono preparate quattro palline dove vengono inseriti dei bigliettini con la dicitura ‘Vincente quarto di finale 1, 2, 3 e 4’. Le quattro palline saranno collocate in un’urna posta al centro e poi mescolate. La prima e seconda pallina estratte saranno la prima semifinale, con la prima pallina che designerà la squadra di casa dell’andata. La procedura verrà quindi ripetuta per l’altro accoppiamento. Ci sarà inoltre un terzo sorteggio per determinare la squadra di ‘casa’ per motivi amministrativi della finale.

Incroci tra città e stadi
In base alla decisione delle autorità locali competenti e come confermato dalla stessa federazione nazionale, AC Milan e FC Internazionale Milano, che condividono lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare nella stessa serata e nemmeno in casa nell’arco di 24 ore. Come avviene ogni stagione quando viene confermato il calendario delle partite dopo i sorteggi, il paragrafo 23.02 del regolamento della competizione (attualmente per il ciclo 21/24) e i relativi principi stabiliti dalla Commissione Competizioni per Club, stabiliscono la procedura per risolvere i possibili incroci tra stadi o città. In questo caso, ovvero se i due club dovessero essere sorteggiati con la stessa sequenza (entrambi con andata o ritorno in casa), il Milan, in quanto campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dall’avversario di una delle due squadre. Pertanto, la partita del Milan non sarà invertita.


Champions League 2022/23: quando si giocano le prossime partite

Quando si giocano i quarti di finale?
Le partite di andata si giocano martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma il 18 e 19 aprile. Le semifinali si disputano il 9/10 e 16/17 maggio, mentre la finale si gioca sabato 10 giugno.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.