Yokohama, Mondiale per club: 10 anni fa Gattuso sul tetto del mondo - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Yokohama, Mondiale per club: 10 anni fa Gattuso sul tetto del mondo

Pubblicato

su

berlusconi inzaghi milan

Sono passati 10 anni dalla finale di Yokohama che incoronò la squadra rossonera, forte del Boca Junior di Rodrigo Palacio

Sono passati esattamente 10 anni dalla sfida di Yokohama che incoronò il Milan campione del mondo per la quarta volta nella sua storia. Era il 16 Dicembre del 2007, una data rimasta impressa nella memoria dei tifosi rossoneri, da una parte per l’obbiettivo raggiunto, dall’altra per ciò che rappresenta quel trofeo: l’ultimo grande trofeo da quel giorno a questa parte, scudetto del 2011 escluso.

LA GARA-  Comincia la partita e Filippo Inzaghi si rende protagonista dopo appena 6 minuti di gioco, Seedorf lo serve sul filo del fuorigioco e il bomber con un diagonale sfiora di poco il secondo palo. Il Boca risponde al minuto 11, Dida esce a vuoto e Gonzalez non trova la porta da ottima posizione.  Al minuto 21 il Milan passa in vantaggio grazie ad un’idea di Kakà al limite dell’area sulla sinistra, il brasiliano prova il tiro tra due avversari e sulla ribattuta serve un assist per Inzaghi che dal centro dell’area infila Caranta.

IL PARI DEL BOCA- La squadra argentina si porta in avanti a testa bassa e pareggia subito con Palacio completamente dimenticato da Bonera, attaccante stacca di testa in tutta tranquillità mettendo alle spalle di Dida.

LA RIPRESA- Il Milan torna in campo esattamente come ad inizio gara e al 5 minuto ritrova il vantaggio: punizione di Pirlo per Ambrosini che in area non riesce a concludere, la palla arriva a Nesta che con il destro mette in porta. Al minuto 16 Kakà chiude il match: azione personale sulla sinistra, facendo passare il pallone tra le gambe del portiere, a conclusione di un’azione personale. Al minuto 25 il quarto gol del Milan: ancora una volta Kakà, il brasiliano  entra in area sulla sinistra e tocca per Pippo Inzaghi che può firmare la sua doppietta. Il Boca va a segno  per la seconda volta al minuto 40′ con Ledesma ma non basta, finisce 4-2.

BOCA JUNIORS (4-4-2): Caranta; Ibarra, Maidana, Paletta, Morel Rodriguez; Gonzalez (20′ st Ledesma), Battaglia, Banega, Cardozo (23′ st Gracian); Palermo, Palacio. In panchina: Hernan Garcia, Migliore, Silvestre, Cahais, Krupoviesa, Gracian, Datolo, Bertolo, Boselli, Bueno. Allenatore: Russo.

MILAN (4-3-2-1): Dida; Bonera, Nesta, Kaladze, Maldini; Gattuso (19′ st Emerson), Pirlo, Ambrosini; Kakà, Seedorf (41′ st Brocchi); Inzaghi (28′ st Cafu). In panchina: Kalac, Fiori, Simic, Jankulovski, Favalli, Serginho, Oddo, Gourcuff, Gilardino. Allenatore: Ancelotti.

ARBITRO: Rodriguez (Messico).

RETI: 21′ pt, 25′ st Inzaghi, 22′ pt Palacio, 5′ st Nesta, 16′ st Kakà, 40′ st Ledesma.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.