Milan, la difficoltà di tornare grande - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Milan, la difficoltà di tornare grande

Pubblicato

su

Il derby di ieri sera ha evidenziato sicuramente la superiorità dell’Inter nei confronti del Milan. I rossoneri però non sembrano disposti al salto di qualità

Perdere un derby all’ultimo respiro brucia, è innegabile. L’errore che questa volta non si può commettere è quello di dare la colpa alla sfortuna o a chissà quale disegno avverso del fato. Il campo infatti ha parlato chiaro per 90 minuti e questi minuti hanno svelato un’unica, chiara certezza: al Milan di vincere questa partita non è importato più di tanto.

UNA SCONFITTA MERITATA – Iniziamo quindi con un’iniziale e doverosa ammissione: l’Inter ha ampiamente meritato di vincere questo derby. Nel post partita Gattuso ha provato a salvare qualche aspetto della prestazione rossonera e in parte ha anche ragione: il Diavolo infatti ha saputo soffrire unito e compatto per quasi tutta la partita la grande fisicità e insistenza della compagine di Spalletti, cosa che spesso e volentieri era mancata nelle uscite precedenti. Quello che però è inaccettabile è la totale mancanza di uno spirito guerriero, di una voglia di proporre gioco, di contrastare gli avversari e di cercare di opporre una manovra di gioco.

MILAN ANNULLATO DA SE’ STESSO – In sintesi è mancata totalmente la voglia di vincere. Ciò per cui il Milan si è positivamente distinto fino ad ora è sempre stato il bel gioco, le manovre avvolgenti e la tremenda facilità di fare gol all’avversario. Lo stesso Icardi a fine match si è detto sorpreso dell’approccio rossonero alla partita: «Mi aspettavo un Milan più cattivo in qualche situazione, ci hanno preso qualche volta in contropiede e basta». C’è da fare una premessa: l’Inter è più forte del Milan, ha più esperienza, più coraggio, più fisicità e più sicurezza dei propri mezzi. Questo sicuramente ha influito sulla partita e ha impedito Gattuso e giocatori di proporre il gioco a cui ci avevano abituati. La triste realtà però è che il principale motivo dell’annullamento della manovra rossonera è il Milan stesso: Gattuso ha impostato una partita di grande attenzione tattica, copertura delle linee, difesa sulle palle inattive e in ciò gli vanno fatti i complimenti perché la missione l’aveva quasi portata a termine.

LA PAURA DI TORNARE GRANDE – Il rimpianto però non è il risultato, bensì i 90 minuti di gioco, nei quali il Milan siamo sicuri avrebbe potuto e dovuto dare molto di più. L’Inter aveva diversi punti deboli e l’avvolgente manovra rossonera, se applicata con coraggio e insistenza, avrebbe messo in seria difficoltà i nerazzurri. I rossoneri non sono la squadra migliore del campionato, ma hanno una qualità non indifferente e questo aspetto viene troppe volte sottovalutato soprattutto dai giocatori stessi. La mentalità si conferma quindi il problema numero uno di questo Diavolo, che ha troppa paura di tornare grande.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.