Milan, il piano di Elliott per rilanciare i rossoneri - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Milan, il piano di Elliott per rilanciare i rossoneri

Pubblicato

su

Elliott

Dopo che l’era cinese della gestione Yonghong Li si è conclusa il 6 luglio, il club è ufficialmente passato nelle mani di Elliott. Il fondo americano ora avvierà un progetto a lungo termine per rilanciare il Milan

Il Milan dalla gestione cinese, durata poco più di un anno, ne è uscito con le ossa rotte e il suo valore è inevitabilmente decresciuto. Il compito di Elliott ora, che dovrà risollevare il club rossonero, non sarà semplice. Nella sua edizione odierna la Gazzetta dello Sport si è soffermata sulla strategia del fondo americano per rilanciare il Milan e avviare un progetto vincente.

SOBRIETA’ NEGLI INTERVENTI DI MERCATO – Gli errori commessi dalla gestione cinese sono parecchi e rischiano di compromettere seriamente il benessere della società. Elliott dovrà rimediare a questi sbagli e allo stesso tempo tentare, gradualmente, di rinforzare la squadra. I paletti imposti dall’Uefa per rientrare nei canoni del Fair Play Finanziario non limitano a livello quantitativo gli acquisti, ma piuttosto suggeriscono un mercato sobrio, mirato e oculato, nel quale convivano spese limitate e cessioni. In tal senso la strategia del fondo americano si baserà su due principi cardine: costi e ricavi. Il progetto, anzi l’imperativo di Elliott è quello di rivalorizzare il Milan, per far si che alla fine dei conti l’affare, perché si tratta di questo, sia stato fruttuoso. Il valore del Diavolo attualmente e realisticamente si aggira intorno ai 500 milioni e il piano sarebbe quello di arrivare entro un paio d’anni a quota 600. In che modo? Innanzi tutto tagliando le spese, a partire dal monte ingaggi.

MARKETING – La sfida più ardua per Elliott è però quella dei ricavi, dell’aumento di fatturato. La maggior parte di esso proviene dai diritti tv, ma in tal senso l’unico modo per aumentare il profitto è quello di giocare le coppe europee e al momento il Milan ne è stato privato dall’Uefa. Ecco allora che il fondo americano punterà forte su un altro cardine: il marketing. Il marchio Milan è uno dei più conosciuti e influenti al mondo e si tenterà in ogni modo di valorizzarlo il più possibile utilizzando tutte le vie e i canali necessari.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.