Milan, ecco la verità dietro alla strage infortunati - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Milan, ecco la verità dietro alla strage infortunati

Pubblicato

su

Gattuso

Raramente una squadra soffre di un numero così elevato di indisponibili. Ecco le responsabilità di Milan e Gattuso dietro gli infortuni

L’obiettivo quarto posto è stato fermamente promosso dalla dirigenza rossonera ad inizio stagione, e il raggiungimento di tale traguardo è un obbligo per Gattuso e giocatori. A complicare il percorso del Milan però è stata una strage, che tutt’ora non lascia pace ai rossoneri. Il disastro di cui stiamo parlando è quello degli infortuni, che da settimane colpiscono senza pietà i giocatori a Milanello. Quello che però prima poteva essere considerato un brutto scherzo della fortuna, ora invece può e deve trovare altre spiegazioni: sono infatti stati dodici i giocatori milanisti che hanno subito un infortunio e tale numero non può essere stato solo un prodotto del caso. Nell’edizione odierna la Gazzetta dello Sport ha provato a fare luce sull’allarmante situazione.

CARICHI PESANTI – Il primo elemento posto dalla Rosea sul banco degli imputati è ovviamente la mole di lavoro durante gli allenamenti. C’è infatti da interrogarsi sull’adeguatezza dei pesanti carichi di lavoro imposti da Gattuso negli allenamenti e sopratutto sull’efficacia della preparazione svolta quest’estate. Allenamenti eccessivamente pesanti riservano infatti quasi solo effetti collaterali, come spiega Corrado Saccone, ex preparatore del Napoli ora al Partizani Tirana: «Per la mia esperienza il carico pesante non solo non paga, ma è dannoso. Le sedute non devono mai superare l’ora e mezza, è il modello d’allenamento che si adotta anche in Premier ed è l’ideale».

POCHE ROTAZIONI – Oltre ai pesanti carichi di lavoro imposti dal tecnico calabrese ci sarebbe però un’altra spiegazione dietro a tale disastro. La rosa rossonera infatti può contare di poche, valide alternative ai titolari e perciò da inizio stagione gli interpreti a mettere piede in campo sono stati sempre gli stessi. In tal modo Gattuso ha spremuto, in molti casi troppo, i giocatori, che inevitabilmente hanno poi dovuto alzare bandiera bianca. La speranza ora è quella di tenere duro fino a gennaio, quando poi i rossoneri dovranno intervenire pesantemente sul mercato, per avere qualche rinforzo di livello che possa permettergli di fare maggior turnover.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.