Ci eravamo dimenticati di Biglia: Gattuso ora che fai? - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Ci eravamo dimenticati di Biglia: Gattuso ora che fai?

Pubblicato

su

Biglia

La grande prestazione di ieri sera di Biglia pone un grande dubbio nella testa di Gattuso: chi giocherà il derby?

Quanti di voi si erano dimenticati di Lucas Biglia? Tanti, scommettiamo. L’argentino in effetti era finito un po’ nel dimenticatoio: complice sicuramente il lungo infortunio che l’ha costretto ai box, ma anche e soprattutto le straordinarie prestazioni di Tiémoué Bakayoko, che hanno illuminato gli occhi dei tifosi rossoneri, accorciando di conseguenza anche la memoria nei confronti del numero 21.

UN RITORNO FONDAMENTALE – Ieri sera però Biglia è tornato, dopo parecchi mesi, titolare: contro il Chievo l’ex Lazio ha deliziato tutti. Un gol favoloso su punizione, ma non solo. Geometrie, fluidità di manovra, tranquillità e aiuto ai compagni: l’argentino si è confermato leader insostituibile di questo Milan, nonché pedina fondamentale da qui a maggio per il raggiungimento dell’obiettivo Champions. Ecco allora che adesso nella testa di Gattuso frullano diversi dubbi. Il derby infatti incombe e ad una sola settimana di distanza si palesa un grande nodo tattico: chi schierare a centrocampo contro l’Inter, in quella che sarà la partita probabilmente più importante della stagione? Impossibile dare ora una risposta certa.

IL NODO TATTICO – La sensazione, dopo ieri sera, è che difficilmente il Milan può fare a meno di questo Biglia. Dall’altra parte però c’è Bakayoko: il centrocampista francese nelle ultime uscite è apparso stanco e sottotono, ma sappiamo bene tutti cosa rappresenti per l’equilibrio tattico dei rossoneri e quanto sia imprescindibile la sua presenza in mediana. E’ praticamente impossibile che Gattuso scelga di privarsi del suo gigante proprio nella partita più importante. Dall’altra parte c’è Kessiè, anch’esso perno fondamentale per la fase di copertura, vero e proprio punto di forza del Diavolo in questa stagione. Per l’ivoriano quindi il discorso è analogo a quello del compagno di reparto.

GATTUSO, ORA COSA FAI? – Potrebbe rappresentare una soluzione il ruolo di Paquetà. Premessa: il brasiliano nelle ultime apparizioni non ha convinto e sembra star iniziando ad accusare fisicamente il frequente impiego. A livello qualitativo però l’ex Flamengo regala molto al gioco rossonero e quindi anche nel suo caso sarà difficile farne a meno. Una possibilità potrebbe essere quella di avanzare il numero 39 in posizione offensiva, al posto di uno tra Suso e Calhanoglu, regalando così una maglia da titolare a Biglia in mediana. Tutte ovviamente teorie e supposizioni, che al momento restano puramente teoriche. Vedremo nei prossimi giorni le scelte di Gattuso. Il nodo tattico però c’è e non è indifferente.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.