Inter-Milan, i precedenti - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Inter-Milan, i precedenti

Pubblicato

su

Ci sono istanti che ti lasciano senza fiato, istanti tipici di una stracittadina come quella di Milano. Inter-Milan, il derby della Madonnina, valido per la 31esima giornata di ritorno del Campionato di Serie A. Negli 80 precedenti giocati in casa dell’Inter, conducono i nerazzurri con 28 vittorie contro le 24 dei rossoneri. Sono 28 anche i pareggi mentre i gol realizzati sono 111 per la squadra ospitante e 108 per gli ospiti.

Giusto partire dalle sconfitte per poi arrivare alle vittorie, capaci di regalare emozioni forti. Stagione scorsa, 2013-14, domenica 22 dicembre si disputa l’ultima giornata prima di Natale. Nel posticipo serale, non si registrano episodi rilevanti e il match sembra avviarsi verso lo 0-0. Purtroppo, un tacco letale di Palacio all’86′ minuto, praticamente sul finire di gara, gela il Milan e dà il successo di misura per 1-0 agli uomini di Mazzarri.

Stagione 2012-13, risale a qua l’ultimo pareggio tra le due squadre. Nuovo posticipo serale domenica 24 febbraio (quasi sempre sfide del genere hanno luogo in notturna in chiusura di turno), si apre sotto il segno di uno Stephan El Shaarawy scintillante, alla sua migliore annata in rossonero e in totale della sua carriera finora. Vantaggio per 1-0 sotto la Curva Sud milanista al 21′ a firma del Faraone con gli uomini di Allegri in grande spolvero. Sarà solo un mezzo passo falso questo derby: a pochi minuti dal suo ingresso in campo, ancora sotto la Sud El Galgo Ezequiel Schelotto pareggia al 71′ e fissa definitivamente il risultato sull’1-1. Qualche settimana dopo il mancato successo verrà compensato da un rotondo successo sulla Lazio e il cammino per la Champions riprenderà…

Eccoci ai nostri successi. Stagione 2010-11, sapore di 18esimo scudetto. Il 14 novembre si va ad alta quota in classifica ma Ibrahimovic e compagni sono dei veri leoni sul terreno di gioco. Non c’è neanche il tempo di iniziare che al 5′ si decide la partita. Rigore per il Milan sotto la Curva Nord dell’Inter. L'”incubo peggiore”, come definito da Mauro Suma, dei tifosi interisti sta nel vedersi segnare un gol a pochi metri dal proprio settore. Segna Ibrahimovic, Julio Cesar non può far nulla, l’esultanza del bomber svedese è evidente. Vittoria per 1-0 sulla strada per il tricolore.

La vittoria più bella e più larga non si può non raccontare. Si torna indietro al 2000/01 ed è in un venerdì sera che si va in scena. L’11 maggio rimarrà per sempre nei cuori di tutti i tifosi del Diavolo. Pronti,via e Comandini al 3′ va a segno. L’esperienza di questo attaccante in rossonero non sarà stata ricca di marcature ma quell’Inter-Milan gli ha permesso di lasciare il segno anche se in misura minore. Al 19′ infatti realizza una doppietta inaspettata contribuendo ad incrementare lo score. Si entra nella ripresa e Giunti al 53′ fa 3-0. Non c’è stracittadina senza Vento di passioni Andriy Shevchenko, doppietta pure per l’ucraino al 67′ e al 78′ esattamente come Comandini e qui scatta l’urlo di Carlo Pellegatti: “Scala reale!”. La Scala reale non basta per gli uomini allenati dal duo Cesare Maldini-Mauro Tassotti. C’è infine lo zampino di Serginho all’81′ e lo spettacolo è completato. Termina 6-0 in favore di questi unici campioni.

Domani sera, Inter-Milan può ricominciare. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.