Galli: "La soddisfazione c'è, ora miglioriamoci" - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Galli: “La soddisfazione c’è, ora miglioriamoci”

Pubblicato

su

Filippo Galli, ex rossonero di spessore e responsabile del settore giovanile del Milan, ha rilasciato un’intervista al mensile ufficiale Forza Milan! analizzando il lavoro di questi ultimi anni del vivaio milanista:

“Archiviata con successo l’esperienza dello scorso anno, in cui abbiamo avviato un progetto-pilota inerente al modello Milan che si discosta un po’ dal settore giovanile tradizionale, nella stagione 2014-15 ci siamo dati da fare per estendere questa modalità di lavoro a tutte le squadre dell’agonistica. Abbiamo dunque proposto programmi settimanali basati sulla formazione e la crescita a 360 gradi dei nostri giocatori, piuttosto che in funzione della singola partita o di una data competizione. Sicuramente c’è ancora tanto da migliorare ma siamo decisamente soddisfatti dei risultati sin qui raggiunti.

La nostra è una proposta formativa, che intende preparare i giovani a un calcio d’élite, quello a cui ci ha abituato il Milan dell’era Berlusconi: un gioco offensivo e propositivo, efficace e d’intrattenimento. Riteniamo che questo sia un calcio formativo, perché improntato su una squadra che propone calcio ed è padrona del gioco impostato nella metà campo offensiva. Vogliamo che i nostri giocatori siano propositivi al massimo anche a costo di prendersi qualche rischio in più.

La nostra forza è il lavoro in staff: gli allenatori, i loro collaboratori e gli allenatori dei portieri. Sono interessate tutte le aree: da quella tecnica e metodologica a cui tutte fanno riferimento, cui è strettamente collegata quella video, all’area atletica coordinata dal professor Gualtieri, con i vari preparatori, passando per quella psico-pedagogica, coordinata dal professor Grassi e dalla dottoressa Luiso per i ragazzi che vivono nel residence, che riguarda i tutor”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.