Galli: «Il Milan ha una mentalità come poche altre in Italia»
Connettiti con noi

HANNO DETTO

Galli: «Il Milan ha una mentalità come poche altre in Italia»

Pubblicato

su

Filippo Galli

L’ex difensore rossonero Filippo Galli ha rilasciato qualche dichiarazione ai microfoni del profilo Twitch del Milan

Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, ha rilasciato qualche dichiarazione sul profilo Twitch del Milan ospite del Talk di Mauro Suma e Lorenzo Lollo. Ecco le sue dichiarazioni: «Meglio buttare un giovane subito nella mischia o aspettare? Non c’è una ricetta che possa valere per tutti, altrimenti nessuno più sbaglierebbe; è l’unicità di ciascun giocatore che deve far poi riflettere ed è qui che sta la difficoltà nella gestione dei giocatori. Bisogna stare attenti a non confondere personalità con conoscenza del gioco, dello spazio, del tempo: ci sono dei giocatori che hanno tutte queste conoscenze, ma, magari anche dal lato corporeo, non sono in grado di esprimerle.»

«Nel settore giovanile abbiamo lavorato tanto sulle situazioni di gioco e non per ruolo o per funzioni. Il gioco del calcio è spazio e tempo, non necessariamente il terzino deve avere la linea di fondo al suo fianco, ma se spazia sul campo oggi per molti non è più un sacrilegio. Sta tutto nella capacità di lettura dei giocatori e Saelemaekers è una di questi che ha tali capacità. Il Milan pensa a difendersi in base a come attacca ed è una delle poche squadra in Italia che abbia questa mentalità. C’è dunque bisogno di avere giocatori che sappiano difendere a campo aperto, che sappiano leggere lo sviluppo del gioco e che sappiano impostare. Negli altri paesi sono già andati oltre, noi siamo ancora a discutere della costruzione da dietro. In realtà, quando si costruisce dal basso, si sa poi difendere meglio; con il Napoli abbiamo preso goal perché non siamo saliti bene con i difensori, senza dare colpa ad altre cose.»

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.