Derby, meno 7: come si prepara la città di Milano - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Derby, meno 7: come si prepara la città di Milano

Pubblicato

su

san siro

Non solo campo, il Derby è soprattutto confronto e rivalità tra la gente appassionata dei rispettivi colori, sempre nel rispetto delle regole

Una settimana esatta al Derby di Milano, un incontro storico sotto certi aspetti, per tutto quel che concerne il recente vissuto delle due società. C’è poi la parte di Milano, quella legata al tifo che da tempo si prepara a questo evento, tanto da toccare quote record per quanto riguarda la presenza allo stadio. Un evento da non perdere insomma, un qualcosa che riporta alla mente gli anni passati, quando il Derby durava una stagione intera nei bar, nelle fabbriche, negli uffici, nei luoghi di incontro dove ogni occasione era buona per beccarsi a suon di sfottò e recriminazioni.

Parliamo di un tempo decisamente lontano, quando Milan ed Inter si sfidavano sia in campionato che in Champions League. Ai nerazzurri non è mai andata giù quella semifinale vinta con il doppio pareggio ed il passaggio del turno rossonero in virtù del goal fuori casa di Sheva. Se quella volta l’Inter avesse vinto avrebbe incontrato a Manchester la Juventus e la storia sarebbe cambiata completamente. Invece a Manchester, il 28 Maggio 2003 ci andò il Milan conquistando così la sesta Champions League.

In tempi più o meno simili a quelli odierni ci fu poi lo 0-6, esattamente l’undici maggio del 2001, le due squadre all’epoca si contendevano solo la stracittadina e quel che successe quella sera ancora oggi rimane inspiegabile.

Poi con gli anni, l’Inter si è decisamente ripresa portando a casa 5 scudetti consecutivi e molte gioie proprio contro i rivali di sempre, una su tutte quel 4-0 del 29 Agosto del 2009 quando sulle rispettive panchine c’erano Mourinho e Leonardo.

Le tifoserie di Milan ed Inter si sono sempre rispettate nonostante l’accesa rivalità che le contraddistingue. Forse con gli anni si è spento un po’ quell’ardore da prestigio internazionale, la gara di domenica, numeri alla mano dovrebbe riaccendere un po’ quella passione scivolata via a causa di tutte le vicissitudini societarie subite da entrambe le parti. La settimana che precede il derby è la settimana che riporta alla mente gioie e dolori del passato. Il presente dice rinascita anche se andando avanti sarà sempre più difficile commentare gli episodi post gara a causa dei nuovi sistemi tecnologici. Intanto a Milano comincia la festa e che festa sia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.