Atalanta-Milan, i precedenti - Milan News 24
Connettiti con noi

2015

Atalanta-Milan, i precedenti

Pubblicato

su

I colori son sempre nerazzurri, di essere un derby lo è anche. Atalanta-Milan, un altro sentitissimo match del calcio lombardo, di certo non al livello delle sfide con l’Inter ma comunque le “schermaglie” in campo con i cugini atalantini hanno inciso in buona misura nella storia delle due squadre. Sono 48 i precedenti andati in scena in campionato a Bergamo con un bilancio di 18 vittorie rossonere, 19 pareggi e 11 successi bergamaschi, quella di domani sera alle ore 20.45 all’Atleti Azzurri d’Italia sarà dunque la partita numero 49.

Conviene partire dall’ultima stagione 2013-14. Si gioca alle ore 12.30 di domenica 11 maggio: dopo un primo tempo scialbo, viene fuori un secondo tempo rocambolesco con Bellini che fa un autogol al 51′ minuto portando erroneamente in vantaggio il Milan allenato da Clarence Seedorf. Pura illusione per gli ospiti perchè al 68′ Denis trasforma il rigore dell’1-1 in favore dell’Atalanta che va a vincere la partita esattamente al 96′ con un gol strepitoso di Brienza che da circa 30 metri fa partire un sinistro di prima intenzione che s’infila all’incrocio dei pali. Finisce 2-1 per i padroni di casa, si spengono le ultime speranze di Europa League tra i rossoneri.

Facciamo un salto ancora indietro, stagione 2009-10. Qui risale l’ultimo pareggio. Domenica 4 ottobre la gara si mette decisamente in salita, gli uomini di Leonardo faticano dinanzi ad una squadra in forma. Tiribocchi realizza il gol dell’1-0 al 21′, risultato che resterà invariato fino alla fine quasi della ripresa. Scocca l’83′ e su un pallone messo in area da Nesta, Ronaldinho stoppa di petto e segna l’1-1 finale al termine però di 90 minuti deludenti in chiave milanista.

Eccoci così all’ultima vittoria del Milan, arrivata nell’entusiasmante stagione 2012-13. Il 27 gennaio siamo alla 3a giornata di ritorno, un girone decisamente più ricco di gioie e soddisfazioni rispetto al difficile girone d’andata… La sfida è tutta racchiusa nel lampo di El Shaarawy al 29′ che con il suo gol sigla l’1-0 di misura tale da regalare altri tre punti pesanti alla formazione di Massimiliano Allegri, sulla strada già di una qualificazione ai play-off di Champions League insperata ad inizio campionato.

Domani sera, Atalanta-Milan può ricominciare.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.