Milan Como si giocherà in Australia? Importanti novità, nelle ultime ore... Cosa sta succedendo
Connect with us

News

Milan Como si giocherà in Australia? Importanti novità, nelle ultime ore… Cosa sta succedendo

Milan news 24

Published

on

allegri

Milan Como si giocherà in Australia? Importanti novità, nelle ultime ore… Cosa sta succedendo. Le ultimissime notizie

Il dibattito sull’internazionalizzazione forzata dei campionati nazionali europei si accende con l’intervento diretto di Glenn Micallef, il Commissario dell’Unione Europea per l’equità intergenerazionale, gioventù, cultura e sport. La sua presa di posizione è netta e critica nei confronti dei progetti di Lega Serie A e La Liga, che mirano a portare incontri di campionato fuori dai confini europei, come nel caso di Milan-Como a Perth in Australia e Villarreal-Barcellona a Miami, negli Stati Uniti.

La difesa del modello sportivo europeo

Intervistato da The Athletic, Micallef ha espresso senza mezzi termini la sua opposizione per motivi di principio e di sostenibilità sociale del calcio. “La mia posizione è chiara: le competizioni europee dovrebbero svolgersi in Europa,” ha tuonato il Commissario, inquadrando l’iniziativa non come innovazione, ma come una ferita al tessuto connettivo del tifo: “Giocare partite di campionato fuori dall’Europa è un tradimento delle comunità locali e dei tifosi ai quali questi club devono gran parte dei loro successi”. Per il Commissario, il calcio non è solo una competizione, ma un fenomeno sociale legato a “comunità, amicizia, famiglia” e privare i sostenitori delle partite in casa rappresenta un danno inaccettabile.


Le radici dei problemi: sostenibilità finanziaria

L’intervento di Micallef va oltre la mera questione logistica, identificando il tentativo di esportare le partite come un sintomo di problemi molto più ampi legati alla sostenibilità nel calcio. Il tentativo di massimizzare i ricavi è visto come una “scorciatoia” per far fronte a un sistema finanziario sotto pressione. Il Commissario punta il dito contro due fattori principali che penalizzano i tifosi europei:

Copyright 2025 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.